Trasporto pubblico, Sabattini “Risorse e politiche coerenti”

Trasporto pubblico, Sabattini “Risorse e politiche coerenti”
0 commenti, 18/10/2019, da , in Dalla Regione

Il consigliere regionale Pd Luca Sabattini interviene nel dibattito sul potenziamento del trasporto pubblico locale. Ecco le sue considerazioni:

“Ho appreso della lettera che il presidente della nostra Provincia, Gian Domenico Tomei, ha inviato alla Regione Emilia-Romagna chiedendo un potenziamento del trasporto pubblico su gomma. Credo che il tema posto sia particolarmente importante, soprattutto considerando le peculiarità del nostro territorio che, più di altri, ha uno sviluppo fortemente policentrico che ancora oggi vede nell’autobus il principale mezzo di comunicazione. Il potenziamento del trasporto pubblico non è solo una questione di risorse economiche ma anche di politiche coerenti, utili ad alleggerire il traffico veicolare attraverso il potenziamento del servizio ferroviario, che deve essere collegato meglio con quello metropolitano bolognese. Ogni progetto, però, dovrà tenere conto delle caratteristiche geografiche, sociali e produttive dei territori e, di conseguenza, tradursi in politiche e piani di investimento specifici, pensati anche sulla base dei diversi tipi di utilizzatori dei mezzi pubblici nel corso della giornata. La svolta “green” passa dai cambiamenti delle abitudini delle persone, che devono essere supportati da un servizio pubblico che rende gli spostamenti facili, accessibili e capillari. Questa è una delle sfide da vincere per migliorare tutte le nostre città e in questa direzione è utile il supporto del presidente Tomei per far sì che la discussione regionale si traduca in chiara azione di potenziamento del parco mezzi e, conseguentemente, del servizio offerto”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *