Ponte Alto, mercoledì si parla della situazione politica con Minniti

Segreteria

Sarà l’on. Marco Minniti l’ospite del ciclo “Politica e attualità”, mercoledì 4 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena (ore 18.30 – Palaconad). Alle ore 21.00 al Palaconad si parlerà di “Politica e social media – Odiare ti costa!” con Maura Gancitano, Giuditta Pini e Gabriele Piazzoni. Sempre alle ore 21.00, ma allo Spazio Forum, secondo appuntamento del ciclo dedicato alla Festa de l’Unità con Giancarlo Martinelli, Roberto Bonaiuti, Marcello Mandrioli e Daniele Drusiani. Infine, all’Arena sul lago, l’atteso spettacolo comico “Giacobazzi & Friends” (ore 21.30 – ingresso gratuito).

Mercoledì 4 settembre, la Festa provinciale de l’Unità di Modena apre i battenti alle ore 18.30 per ospitare l’incontro con il deputato Pd Marco Minniti, ex ministro degli Interni del Governo Gentiloni che farà il punto sull’attualità politica. Modera l’incontro il direttore di Trc Ettore Tazzioli. L’iniziativa sarà ospitata al Palaconad e sarà ripresa integralmente dalle telecamere di Trc. Sempre al Palaconad, ma alle ore 21.00, è in programma l’incontro pubblico dal titolo “Politica e social media – Odiare ti costa!”: parleranno del tema Maura Gancitano, co-fondatrice di Odiare ti costa, la deputata modenese del Pd Giuditta Pini e Gabriele Piazzoni, segretario generale Arci gay. Alle ore 21.00, allo Spazio Forum, secondo appuntamento con il ciclo dedicato alla Festa. Sul tema “La passione di costruire la Festa: pensare, costruire, organizzare e gestire la Festa – L’importanza dei volontari” interverranno l’architetto Giancarlo Martinelli, collaboratore di Cesare Leonardi, l’architetto Roberto Bonaiuti, il responsabile delle Feste nella Segreteria provinciale Pd Marcello Mandrioli e il geometra e volontario Daniele Drusiani. Modera Raffaele Caterino, curatore del seminario.

Per la pagina dello spettacolo, arriva all’Arena sul lago l’atteso spettacolo del comico Giuseppe Giacobazzi con i suoi Friends (ore 21.30 – ingresso gratuito). Ritorna, infatti, alla Festa de l’Unità di Modena l’ex cabarettista di Zelig Giuseppe Giacobazzi, uno dei comici più benvoluti dal pubblico di Ponte Alto. Dopo aver saltato la scorsa edizione, Giacobazzi torna con un nuovo e inedito spettacolo. Lo show comico, infatti, vedrà Giacobazzi accompagnato da alcuni “friends”: Vincenzo Albano, Lorenzo Baglioni e Andrea Carlini. Giacobazzi & Friends è uno spettacolo dove il comico romagnolo fa da padrone di casa con i suoi monologhi ormai entrati nell’immaginario collettivo. Quando presenta “i suoi amici”, prima di lasciare il palco a loro, Giacobazzi non manca di spalleggiarli facendo prendere alla serata quel sapore di improvvisazione, botte e risposte a “gara di ignoranza” come dice lui (comica in questo caso), per entrare in una dimensione di divertimento sicuramente diversa da quella più intima vivibile nei suoi spettacoli teatrali. Risate a crepapelle insomma per tutti i gusti!

Per gli amanti dei ritmi latini, lo Spazio El Baile, propone dalle ore 21.30 una “Noche latina”: si inizia con la scuola gratuita di salsa portoricana a cura dei maestri del Circolo Florida e, poi, todos a bailar. Dalle ore 23.00, allo Spazio Arci La Buca, si tira tardi con Mox Fulder.

I Diari di viaggio ci portano in giro per il mondo: dalle ore 21.30 Franca Catellani presenta i suoi reportage fotografici dal titolo “Sotto il cielo di Venezia”, “Scoprire Berlino”, “Isola magica: il Madagascar” e “Natura selvatica incontaminata: Sud Africa”.

Infine, ricordiamo che l’area gioco, sport e divertimento sarà gestita per tutta la Festa da Csi, Staff Oplà, Uisp, World Child Asd, I Burattini della Commedia dell’Arte. In programma, la sera di mercoledì, all’Arena giocosa, uno “Spazio ludico motorio per bambini dai 0 ai 5 anni” e “Il ritorno dei Giganti” forza 4, gioco dell’oca e torre di babele giganti, entrambi a cura dello Staff Oplà di Modena. Sono previsti anche “Tornei di Mini Ping Pong e Mini Calcio Balilla” coordinati dagli operatori Sportivi del Csi di Modena.