Ponte Alto, giovedì confronto tra Piero Fassino e Marta Grande

Segreteria

Si parlerà di politica nazionale e internazionale, la sera di giovedì 29 agosto, alla Festa de l’Unità di Modena nel corso del dibattito tra i deputati Piero Fassino (Pd) e Marta Grande (M5s). Il professor Michele De Luca, allo Spazio cultura, parlerà del Centro di medicina rigenerativa di Modena e delle terapie con le cellule staminali con Tommaso Fasano, presidente della Commissione Servizi in Consiglio comunale. Stessa ora, allo spazio Mostre, visita guidata alla rassegna dedicata alla figura di Mario Ricci. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, Ron canta Lucio Dalla (concerto a ingresso gratuito).

La sera di giovedì 29 agosto la Festa apre alle ore 19.00 con i ristoranti già in funzione. Alle ore 21.00, al Palaconad, è in programma uno dei confronti più attesi del programma politico della Festa: il deputato Pd Piero Fassino, vicepresidente della Commissione Esteri, eletto nel collegio Modena-Ferrara, parlerà con la deputata del Movimento 5 stelle Marta Grande, presidente della Commissione Esteri della Camera, sul tema “Dalla caduta del muro di Berlino a Trump: come cambia il mondo”. Modera l’incontro Gerardo Pelosi, giornalista de Il Sole-24 ore.

Sempre alle ore 21.00, ma allo spazio Cultura, Michele De Luca, professore del Dipartimento di Scienze della Vita Unimore, dialoga con Tommaso Fasano, medico e presidente della Commissione Servizi in Consiglio comunale, sul “Centro di medicina rigenerativa di Modena e le terapie con cellule staminali tra scienza e pseudoscienza”. Ancora alle ore 21.00 è in programma una visita guidata alla mostra “Mario Ricci: dal mito alla storia” insieme ai curatori Daniel Degli Esposti e Luca Maria Caffaro. La rassegna è promossa dalla Fondazione Modena 2007, dall’ANPI comitato provinciale di Modena e da Istituto Storico di Modena.

Per la pagina degli spettacoli, l’Arena sul lago ospiterà il concerto di Ron che canta Lucio Dalla (inizio fissato per le ore 21.30 – ingresso gratuito). Dopo un tour invernale che ha registrato il tutto esaurito, approda a Ponte Alto “Lucio!! Il Tour”, l’omaggio di Ron all’amico Lucio Dalla. Uno spettacolo pensato come una pièce teatrale, in cui Ron racconta Lucio, dall’infanzia agli ultimi tempi, attraverso le sue canzoni e contributi video e fotografici inediti. Una scaletta ricca e variegata che contiene i brani più importanti che Ron e Lucio hanno scritto insieme e molti altri brani del repertorio di Dalla, da “Piazza Grande” ad “Henna, da “Anna e Marco” a “Tutta la vita”. Canzoni che sono parte integrante della storia della musica italiana, alcune delle quali sono state reinterpretate e raccolte nell’album “Lucio!” e nell’omonimo disco live appena uscito. “Lucio!!”, disponibile nei negozi fisici e digitali, disco live registrato lo scorso giugno al Teatro Romano di Verona, contiene una serie di duetti unici ed emozionanti interpretati dalle grandi voci della musica italiana in un luogo di eccezione. Omaggio al grande artista, quindi, il disco “Lucio!!” è composto da 11 brani.

Per gli amanti del liscio e dei balli di gruppo, il Dancing Rififì, ospita l’orchestra spettacolo Luca Bergamini (ore 21.00). Allo spazio El Baile, dalle ore 21.45, è di scena la Boogie Night. In programma Boogie Woogie & Rock N’Roll by Scuole Academy School di Carpi e Dance & Dance di Modena e il dj set Serjei. Alle 23.00, allo Spazio Arci La Buca, Italindia by Riccardo.

I Diari di Viaggio, alle ore 21.30, ci portano in Etiopia: Harar – Djbouti – Tigray – Dancalia: presentano Bruno Rabboni e Tonino Bulgarelli.

Infine, ricordiamo che l’area gioco, sport e divertimento sarà gestita per tutta la Festa da Csi, Staff Oplà, Uisp, World Child Asd, I Burattini della Commedia dell’Arte. In programma, la sera di giovedì, all’Arena giocosa, uno “Spazio ludico motorio per bambini dai 0 ai 5 anni” e “Il ritorno dei Giganti” forza 4, gioco dell’oca e torre di babele giganti, entrambi a cura dello Staff Oplà di Modena. Sono previsti anche “Tornei di Mini Ping Pong e Mini Calcio Balilla” coordinati dagli operatori Sportivi del Csi di Modena. All’Arena sportiva, invece, Eden Parkour e Circo: prove aperte a tutti e spettacoli a cura di Eden.