Pd Campogalliano “Cordoglio per la scomparsa di Ione Torricelli”

Pd Campogalliano “Cordoglio per la scomparsa di Ione Torricelli”
0 commenti, 19/06/2019, da , in Dai Circoli

La segretaria del Circolo Pd di Campogalliano Daniela Tebasti esprime il cordoglio del partito per la scomparsa di Ione Torricelli, la prima donna eletta nel Consiglio comunale di Campogalliano assieme a Maria Menarini. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 giugno, alle ore 16.00 è previsto un momento di commiato presso Terracielo, a Modena. Ecco la dichiarazione di Daniela Tebasti:

“Ieri notte è scomparsa Ione Torricelli, attivista politica e commerciante molto nota in paese. Aveva 96 anni. Assieme a Maria Menarini, fu la prima donna eletta nel Consiglio comunale di Campogalliano del 1951. A loro, la Regione Emilia Romagna, in occasione del 70° della Costituzione italiana, ha dedicato la pubblicazione “Madri della res publica”. La ricordiamo tutti come una donna semplice, dal carattere forte e dall’alto rigore morale. Si iscrive al Pci nel 1945, dopo aver partecipato alla Resistenza. Si iscrive anche all’Unione Donne Italiane e successivamente lavora per il sindacato pensionati. La sua testimonianza nella pubblicazione “Campogalliano 1940-1945 “ di Luigi Nascimbeni rimane di esempio per noi che ci impegniamo nell’attività politica e amministrativa: “L’opportunità di vivere in prima persona i giorni della guerra e della liberazione non mi ha portato a compiere gesta eclatanti da riportare sui libri, ma tanti piccoli episodi e gesti di vita quotidiana che sicuramente, nel loro piccolo, hanno contribuito per la loro parte; in ogni caso mi consentono di affermare: Io c’ero”. A nome del Circolo del Partito democratico di Campogalliano porgiamo le condoglianze ai famigliari. Ciao Ione, che il tuo viaggio sia dolce.”

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *