Gruppo Pd Modena aderisce all’iniziativa ‘In memoria di Benedita’

Gruppo Pd Modena aderisce all’iniziativa ‘In memoria di Benedita’
0 commenti, 25/04/2019, da , in Modena

Il Gruppo consiliare del Partito democratico di Modena parteciperà alla fiaccolata ‘In memoria di Benedita e per tutte le donne vittime di violenza maschile’ che si svolgerà venerdì 26 aprile alle 20.30, con partenza da piazza Grande e organizzata dalle associazioni femminili. Ecco la dichiarazione del Gruppo consiliare Pd:

“Intendiamo innanzitutto condannare fermamente il brutale femminicidio e auspichiamo che il reo confesso paghi con una giusta pena. Oltre ai progetti di educazione all’affettività e al rispetto tra i sessi che l’amministrazione, in collaborazione con le associazioni, sta realizzando nelle scuole, è importante che sulla città ci siano segni dell’impegno delle istituzioni per produrre il cambiamento necessario a prevenire ogni forma di violenza sulle donne. Da qui l’esperienza del collocare una panchina rossa con bookcrossing nei parchi cittadini a ricordo delle vittime dei femminicidi e a prevenzione di ogni forma di violenza sulle donne, esperienza che è stata sicuramente preziosa e auspichiamo possa essere estesa nella prossima legislatura ad altre zone verdi della città dando continuità al progetto. Ricordiamo che nel corso del 2018 sono state collocate 12 panchine resse, una al mese, nei principali parchi della città. Proponiamo che la prossima amministrazione coinvolga i volontari che fin qui hanno realizzato il progetto e le scuole disponibili nei diversi quartieri modenesi nella realizzazione di nuove panchine con postazioni di bookcrossing. Ci piacerebbe vedere nascere tante panchine rosse davanti alle scuole e nei luoghi in cui si ritrovano ragazze e ragazzi a ricordo di quell’enorme cicatrice che resta nella comunità ogni volta che viene compiuto un femminicidio, ma anche della determinazione con cui la stessa comunità reagisce ogni volta. Condanniamo fermamente le conseguenze della violenza maschile sulle donne, e continuiamo a lavorare per diffondere una nuova cultura di amore e di rispetto tra i sessi”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *