Fiorano, Sabattini “Fablab Junior, nuova eccellenza di Casa Corsini”

Fiorano, Sabattini “Fablab Junior, nuova eccellenza di Casa Corsini”
0 commenti, 09/03/2019, da , in Dalla Regione

Nel Comune di Fiorano Modenese è nato il FabLab Junior, realizzato dall’Amministrazione comunale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Oggi (sabato 9 marzo), alle ore 11.00, si è tenuto il taglio del nastro ed è seguito un incontro per approfondire i ‘Nuovi saperi per una comunità che innova’, al quale, con la moderazione del giornalista Pier Paolo Pedriali, hanno partecipato il sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, il consigliere regionale Luca Sabattini, il presidente di System Ceramics Franco Stefani e Stefano Maffei, Professore Ordinario, Scuola del Design, del Politecnico di Milano.

«Il FabLab Junior è un laboratorio d’innovazione realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – spiega il consigliere Luca Sabattini –. È un’emozione partecipare a questa inaugurazione in un luogo a me caro. Ho visto nascere e crescere Casa Corsini, che nel tempo è diventata un vero punto di riferimento non solo per Fiorano ma per tutta la Regione e questo è un ulteriore contenuto di eccellenza che si somma agli altri. FabLab Junior con il suo insieme di caratteristiche, si propone come esperienza unica e innovativa a livello regionale, appositamente progettato e realizzato per la fascia d’età 6–14 anni. Ogni settimana saranno infatti proposti laboratori per aumentare l’alfabetizzazione tecnico-scientifica e consentire a una nuova generazione di innovatori di crescere e imparare divertendosi. Non è un caso che questa struttura dedicata alle ragazze e ai ragazzi si affianchi al FabLab per fruitori adulti presente da alcuni anni a Casa Corsini, in un territorio dove l’attenzione per l’innovazione e per le tecnologie è parte dell’identità locale. Dalla Regione non possiamo che essere orgogliosi di una “palestra” in grado di scoprire e mettere a valore i talenti».

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *