PE, Kyenge: “La Protezione civile europea diventa più importante”

PE, Kyenge: “La Protezione civile europea diventa più importante”
0 commenti, 13/02/2019, da , in Comunicati

Il Parlamento Europeo ha votato per rendere ancora più efficace la Protezione civile europea. Il commento dell’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge:

“Volevamo una Protezione civile europea con un ruolo ancora più importante, e l’abbiamo ottenuta: a Strasburgo abbiamo istituito nuove regole per la condivisione, l’ampliamento e il coordinamento delle risorse”. Lo ha detto l’europarlamentare Pd Cécile Kyenge, durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. “Negli ultimi anni – ha continuato Kyenge – abbiamo assistito a eventi tragici: il dissesto idrogeologico, le calamità naturali e le condizioni metereologiche avverse hanno causato danni su tutto il territorio europeo. Ecco perché abbiamo lavorato per una migliore gestione dei mezzi e delle risorse della Protezione civile europea”. Kyenge ha elencato poi i miglioramenti con la nuova normativa. “Grazie alle nuove norme votate in Europarlamento, infatti, in caso di necessità, ogni Stato europeo potrà contare su un aiuto ancora più importante dagli altri Stati. Abbiamo istituito un fondo che metterà a disposizione degli Stati europei mezzi aerei per combattere gli incendi boschivi, unità di pompaggio ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza da utilizzare in ogni tipo di emergenza. Rafforziamo la rete di conoscenze in materia di Protezione civile dell’Unione Europea e facilitiamo gli scambi tra giovani professionisti e volontari della Protezione civile”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *