Pd Concordia, Ornella Tibasti è la nuova segretaria del Circolo

Dai Circoli

Ornella Tibasi, 52 anni, laureata in Fisica, è la nuova segretaria del Circolo Pd di Concordia: è stata eletta dall’Assemblea riunitasi domenica 27 gennaio.

Nell’assemblea svoltasi domenica 27 gennaio, il circolo Pd di Concordia ha rinnovato i propri organismi dirigenti. Ornella Tibasti, impiegata tecnica, ha ottenuto l’unanimità dei consensi degli iscritti. La nuova segretaria, che succede a Michele Bosi, capogruppo in Consiglio comunale, ha proposto la riconferma del Direttivo uscente, allargandolo all’ ex sindaco Carlo Marchini. Tibasti ha ricevuto il plauso e l’incoraggiamento di tutti i presenti: “Questo è un nuovo inizio, e la responsabilità la avverto tutta”. Poi nella presentazione delle proposte politico-programmatiche, ricordando la Giornata della Memoria, ha ribadito che “La memoria è l’antidoto all’odio” e che “la nostra responsabilità è direttamente proporzionale alla pericolosità del tempo che stiamo vivendo. L’alternativa alla rabbia è il cambiamento e la porta del cambiamento si apre dall’interno: è il Pd innanzitutto che deve cambiare”. “Lo stile che voglio impostare è quello della mitezza – ha detto Tibasti – che non significa debolezza o passività, ma al contrario nello stare lontani da ogni eccesso, non accettare le provocazioni, dire la verità, essere leali, scegliendo di stare dalla parte del più debole”. Ha poi concluso richiamando tutti all’unità, alla partecipazione e alla collaborazione, aprendo in particolare ai giovani, quale “migliore risorsa del presente, non solo speranza per il futuro”. Sulle prossime amministrative, la neo segretaria ha detto: “Dobbiamo coinvolgere i giovani e le migliori energie della comunità locale concordiese per scrivere insieme un nuovo progetto civico di crescita della nostra comunità in cui in tanti possano ritrovarsi, riappassionarsi e mettersi in gioco”.

Laureata in fisica, 52 anni, Ornella ha iniziato a fare politica nel 1994 nel Partito Popolare Italiano. Nel 1995 viene eletta consigliere comunale a Concordia, nella prima lista di centrosinistra. Rimane in consiglio comunale per un secondo mandato dal 1999 al 2004, e nel 2003 siede nel primo consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. Passata attraverso l’esperienza della Margherita, nel 2007 è tra i fondatori del Partito Democratico a Concordia, dove ricopre diverse cariche nel Direttivo.