Fassino, “”Da Foietta dati che smentiscono pregiudizi Toninelli”

Fassino, “”Da Foietta dati che smentiscono pregiudizi Toninelli”
0 commenti, 16/01/2019, da , in Dai parlamentari

Il deputato Pd Piero Fassino, eletto nel collegio proporzionale Modena-Ferrara, commenta quanto affermato in Commissione Trasporti, alla Camera, il commissario Tav Foietta. Ecco la sua dichiarazione:

“Mentre il ministro Toninelli e altri esponenti del M5s continuano a usare sulla Tav argomenti falsi e infondati, oggi in Commissione Trasporti della Camera il Commissario Tav Foietta ha fornito questi dati incontrovertibili.
1) Il costo per l’Italia è di 5 miliardi (e non 20 come continuano a dire i 5stelle).
2) La Tav è indispensabile per il flusso merci verso il quadrante ovest europeo (Francia, penisola iberica, Gran Bretagna, Benelux), per una quantità di merci pressoché analoga al flusso verso il nord Europa.
3) Oggi passano per i tre valichi ovest (Ventimiglia, Frejus, M. Bianco) oltre 3 milioni di Tir con impatto ambientale sempre più critico.
4) L’Unione Europea finanza il 40 per cento dell’opera perché la considera strategica per la crescita.
5) L’attuale infrastruttura storica è del 1871 ed è strutturalmente non adeguabile agli standard di trasporto e di sicurezza previsti dalle attuali normative italiane e europee.
C’é da chiedersi perché fino ad oggi questi dati obiettivi e incontestabili non siano stati mai considerati dal ministro e dai 5stelle, se non per un pregiudizio ideologico e senza alcuna valutazione degli interessi dell’Italia”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *