Diagonale, Fanti “Ora il Governo sblocchi i fondi necessari”

Diagonale, Fanti “Ora il Governo sblocchi i fondi necessari”
0 commenti, 29/12/2018, da , in Modena, slider

“L’Amministrazione comunale ha compiuto il suo lavoro, adesso il Governo deve sbloccare i fondi necessari, peraltro già stanziati dai precedenti Governi di centrosinistra”: il segretario del Circolo Pd Madonnina Gianluca Fanti commenta con soddisfazione l’approvazione in linea tecnica da parte della Giunta comunale modenese del progetto esecutivo della diagonale ciclopedonale che sorgerà sull’asse liberato dalla linea ferroviaria storica. Ecco la sua dichiarazione:

 

“Il progetto prevede la sistemazione viaria nella zona del cavalcavia, partendo dal raccordo via Costa/cimitero (con la chiusura dell’ormai inutile sottopassaggio ciclopedonale) per arrivare al raccordo con il polo scolastico e con i nuovi passaggi carrabili di via Rinaldi e via Saltini, risolvendo così le criticità evidenziate da chi vive e lavora nell’area. Dopo mesi di incontri e confronto con i cittadini, la diagonale ciclopedonale è pronta per essere messa a bando. Nel giro di un anno l’opera può essere realizzata, con beneficio per tutta la comunità, sia in termini di traffico che di salute collettiva. Prevede nuova illuminazione a led, piantumazioni a verde, percorsi protetti per i pedoni e i ciclisti, si interconnette con luoghi sensibili e trafficati: insomma il progetto rende possibili modalità di spostamento sostenibile in una zona nevralgica della città. Di fatto, si supera la storica spaccatura costituita dalla vecchia linea ferroviaria ormai dismessa con un progetto innovativo e attento alla qualità della vita della comunità. Esiste un finanziamento di 2 milioni di euro garantito dal Cipe con i fondi di coesione e sviluppo. Ora tocca al Governo gialloverde sbloccare i fondi necessari, peraltro già stanziati dai precedenti Governi di centrosinistra. Auspichiamo che lo faccia al più presto, Modena è pronta per procedere!”

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *