Kyenge “Decreto Salvini pericoloso, sì a un referendum per abrogarlo”

Comunicati, slider

“Il decreto Salvini è pericoloso per tutti. Appoggio la proposta Pd di un referendum per abrogarlo”: l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge interviene sul decreto divenuto legge nei giorni scorsi grazie al voto di Lega e M5stelle. Ecco la sua dichiarazione:

«Lo diciamo da tempo, ma i primi giorni di applicazione del decreto Salvini mostrano già risultati pericolosi per tutti: quello voluto dal ministro degli Interni e votato da Lega e M5S è un decreto “insicurezza”»: a dichiararlo è Cécile Kyenge, eurodeputata del Partito democratico, che prosegue: «L’impoverimento del sistema SPRAR voluto da Matteo Salvini ha già causato alcuni effetti disastrosi: stiamo parlando di centinaia – e presto migliaia – di uomini, donne, ragazzi, bambine e bambini che fino a ieri erano legittimamente accolti in Italia e che ora finiscono per strada, senza un tetto, senza un letto, senza un progetto di inserimento nel tessuto sociale italiano. A Salvini voglio chiedere: che fine faranno ora queste persone?»

L’europarlamentare si dice favorevole ad appoggiare la proposta lanciata dal Partito democratico di un referendum abrogativo riguardo al decreto Salvini: «Penso sia necessario e urgente raccogliere le firme e istituire un referendum che cancelli questa legge pericolosa per tutti. Non possiamo permettere che in nome della propaganda xenofoba questo Governo da una parte spinga le persone verso l’illegalità e dall’altra tenti di tenti demolire tutti i numerosi percorsi di integrazione e inclusione sociale che l’Italia e i suoi enti locali hanno saputo costruire in questi anni, spesso con ottimi risultati: dobbiamo invece tutelarli, per tutelare la sicurezza delle persone coinvolte, i loro diritti e il loro futuro. È ora di lottare uniti, con gli strumenti della democrazia, per la sicurezza di tutti!»