Scuole, Sabattini “Nel modenese 22 milioni e 6 nuove costruzioni”

Scuole, Sabattini “Nel modenese 22 milioni e 6 nuove costruzioni”
0 commenti, 16/11/2018, da , in Dalla Regione

“L’Emilia-Romagna investe sulle scuole: a Modena 16 progetti, per oltre 22 milioni di finanziamenti e 6 nuove costruzioni”: lo rende noto il consigliere regionale modenese del Pd Luca Sabattini.

«Scuole più belle e sicure. Questo l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna che continua ad investire per migliorare la qualità degli istituti del territorio. Una risposta alle famiglie, agli studenti e ai territori, mettendo l’accento sul diritto allo studio e la sicurezza». A dirlo è il consigliere regionale Luca Sabattini che commenta positivamente l’arrivo di oltre 22 milioni 400 mila euro per ristrutturare scuole e palestre nel modenese. «Si tratta, per quest’anno, di un pacchetto di oltre 98 milioni di euro destinati a 106 nuove opere straordinarie, fondi provenienti dal riparto dei mutui Bei (Banca Europea degli Investimenti) relativi alla nuova programmazione 2018-2020 – spiega Sabattini –. Grazie a queste risorse sarà possibile realizzare interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico di edifici scolastici, oltre che costruire nuove scuole. Considerando altri 24 milioni messi a disposizione da Comuni e Province, si arriva ad un impegno totale di oltre 122 milioni di euro a cui aggiungere, inoltre, altri 3 milioni e 190 mila euro per interventi di adeguamento sismico e nuove costruzioni di palestre. Insieme al cofinanziamento degli Enti locali di 1 milione e 666 mila euro, si arriva in totale ad altri 4 milioni e 856 mila euro». 16 saranno i progetti finanziati nel territorio di Modena: 15 interventi per le scuole e 1 per le palestre. «Si tratta di adeguamenti sismici e miglioramenti in tutte le scuole della Provincia di Modena dalla città ai Comuni di Frassinoro, Serramazzoni, Guiglia, Castelfranco Emilia, Sassuolo, Nonantola, Pavullo, Pievepelago, Castelnuovo Rangone, Vignola, Montese. Oltre alle ristrutturazioni nel modenese avremo anche finanziamenti per la costruzione ex novo di 6 edifici».

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *