Pd Area Nord “No ai condoni, sì alle misure per la ricostruzione”

Dai Circoli

Nota dei segretari e dei referenti Pd dell’Area Nord sulle norme del decreto Genova
“Pentalegati dove siete?”: è questo l’appello dei segretari e dei referenti del Pd dell’Area Nord dopo che in Senato è stato bocciato il pacchetto di emendamenti per la ricostruzione post-sisma presentati dal Pd nella fase di conversione in legge del decreto Genova. Ecco la nota a firma dei segretari e dei referenti Pd dell’Area Nord:

“Il decreto Genova arriva alla discussione in Senato della Repubblica con i vergognosi condoni edilizi in Centro Italia e a Ischia. Lega e Movimento 5 Stelle continuano a tradire la fiducia ottenuta il 4 marzo da tanti cittadini emiliani: avvallano contributi pubblici al 100% per abusi edilizi in quei territori, finanziano con i soldi di tutti i cittadini aumenti di cubature del 20% e ricostruzioni in aree dove è vietato. Nella Bassa modenese, Lega e Movimento 5 Stelle hanno contestato per anni la ricostruzione emiliana, accusando le istituzioni di appesantire tutti i procedimenti di erogazione dei contributi con un eccesso di burocrazia, normative e controlli che rallentavano tutto. Qui invece sì è dato esempio che si può fare una ricostruzione nella legalità e nell’equità. Mettendo anche paletti per contrastare gli affari della criminalità organizzata, come ha dimostrato l’inchiesta Aemilia.
I parlamentari Pd lo hanno chiesto in tutte le occasioni dall’opposizione: ora tocca agli eletti locali di Movimento 5 Stelle e Lega mantenere le promesse di ottenere tutte le misure richieste dai sindaci del cratere ristretto e dalla Regione Emilia Romagna. E’ indispensabile aprire un proficuo canale di discussione, un rapporto istituzionale rispettoso e collaborativo! Queste comunità meritano azioni a medio lungo termine per rivitalizzare i centri storici, per dare valore e riconoscimento al grande impegno di cittadini e imprese, per consolidare e dare continuità alle strutture comunali messe a dura prova da anni di analisi e controllo delle pratiche! Questo è il momento: Lega e MS5 dove siete?”

Cavicchioli Gianni – segretario Pd Cavezzo

Balboni Andrea – segretario Pd San Felice sul Panaro

Gozzi Andrea – segretario Pd Mirandola

Ratti Andrea – capogruppo Pd Finale Emilia

Borghi Claudia – referente Pd Camposanto

Casari Carlo – segretario Pd San Possidonio

Calciolari Alberto – segretario Pd Medolla

Bosi Michele – segretario Pd Concordia

Pirazzoli Luca – segretario Pd San Prospero

Papotti Matteo – capogruppo Pd Unione dei Comuni Area Nord

Silvestri Simone – coordinatore Pd Area Nord