Afro-italiani, Kyenge “A Modena API – Afroitalian Power Initiative”

Comunicati, slider

Con l’obiettivo di rafforzare il ruolo attivo della diaspora africana in Italia, l’europarlamentare modenese del Pd Cècile Kyenge ha contribuito ad organizzare, per venerdì 9 e sabato 10 novembre, a Modena, “API – Afroitalian Power Initiative”, iniziativa del Gruppo parlamentare dei Socialisti & Democratici che si colloca nell’ambito del percorso dell’Africa Week in corso di svolgimento al Parlamento europeo.

«In un momento in cui assistiamo alla crescita dell’afrofobia e alla marginalizzazione delle iniziative degli afro-italiani, Afroitalian Power Initiative vuole riscattare e rianimare gli attori sociali afro-italiani per il bene dell’Italia». È con queste parole che l’eurodeputata modenese del Pd Cécile Kyenge presenta l’iniziativa “API – Afroitalian Power Initiative”, che avrà luogo venerdì 9 e sabato 10 novembre a Modena. L’evento si inserisce nel percorso dell’Africa Week in corso questa settimana al Parlamento Europeo a Bruxelles, una cinque-giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti sulle opportunità di cooperazione e sviluppo tra Europa e Africa. «I due continenti non sono mai stati così vicini – ha continuato Kyenge – ed è proprio su questa convinzione che prende vita l’evento, promosso dal mio gruppo parlamentare dei Socialisti & Democratici»

Ma “Afroitalian Power Initiative” (API) vuole andare oltre la dimensione istituzionale europea e coinvolgere in maniera capillare il territorio, rivolgendosi a tutti i protagonisti afro-italiani del tessuto sociale, politico, ed economico italiano: l’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è infatti il rafforzamento del ruolo attivo della Diaspora Africana in Italia.

Per questo motivo, API ospiterà al suo interno tre macro-aree tematiche: da una parte, si colloca a conclusione del progetto EuropAfrica, ideato per promuovere il protagonismo delle realtà economiche italiane ai finanziamenti europei destinanti alla cooperazione allo sviluppo con l’Africa; dall’altra, con ImpresAfrica si pone il doppio obiettivo di rafforzare la partecipazione della diaspora alla cooperazione, e di costruire un quadro partecipativo che consenta alla stessa diaspora di affermare la propria cittadinanza in Italia e in Europa. In questo senso, la volontà è quella di passare dall’assistenzialismo al protagonismo, che si concretizza nelle iniziative economiche e politiche degli afro-italiani. E infine, con “Afro-italiani in Movimento”, si lavorerà sulle politiche di autoaffermazione civica e politica.

Afroitalian Power Initiative si svolgerà a Modena dalle ore 16.00 alle 20.00 del 9 novembre e dalle 09.00 alle 14.00 del 10 novembre presso il MB Center in Viale Virgilio 58/C. Il programma e le informazioni sull’evento sono consultabili a questo link:www.cecilekyenge.it/api