Carni, Sabattini “Contrastare coop spurie serve a tutto il sistema”

Dalla Regione

“Lavorare per contrastare il fenomeno irregolare delle coop spurie è fondamentale per tutto il sistema economico regionale”: è il commento del consigliere regionale modenese del Pd Luca Sabattini, presidente della Commissione speciale sulle cooperative spurie, circa le denunce e i sequestri avvenuti nel settore della lavorazione delle carni.

Il presidente della Commissione speciale sulle cooperative spurie Luca Sabattini si congratula con il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura in merito alla vicenda modenese che ha visto sequestri e denunce nelle imprese del settore carni.

Sabattini facendo un plauso alla magistratura e alle forze dell’ordine e confermando come non possano essere tollerate situazioni di illegalità e di concorrenza sleale ricorda il lavoro che la Commissione speciale in questi mesi sta svolgendo in Regione Emilia-Romagna. «L’azione della Commissione speciale di studio e ricerca sulle coop spurie prosegue il suo iter – spiega Sabattini – È nostro dovere difendere i lavoratori e le aziende d’eccellenza del settore, portando alla luce irregolarità e abusi in tutto il territorio emiliano-romagnolo. Il lavoro della Commissione ha terminato una prima fase corposa di audizioni di tutti i soggetti sottoscrittori del Patto per il Lavoro, che a vario titolo sono convolti nel sistema economico emiliano-romagnolo, al fine di individuare, con il contributo di tutti, quegli indicatori che ci permettano di separare la maggioranza della buona cooperazione da quelle false imprese che della cooperazione non hanno nulla. Ora andrà stilato il calendario delle prossime riunioni per continuare questo lavoro di analisi che speriamo possa in futuro essere utile al lavoro di denuncia e repressione svolto dalle forze dell’ordine. Continueremo pertanto a fare la nostra parte per tutelare il lavoro e i lavoratori, senza accettare soggetti che agiscano fuori dalle regole».