Sagre, Patriarca “Risposta Governo insufficiente, fare di più”

Sagre, Patriarca “Risposta Governo insufficiente, fare di più”

Il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, in mattinata, ha risposto, in Aula a Palazzo Madama, alla interrogazione presentata dai senatori emiliani Pd Edoardo Patriarca e Paola Boldrini sugli ostacoli che la circolare Gabrielli sta frapponendo nella organizzazione di sagre ed eventi di minori dimensioni. Ecco il commento di Edoardo Patriarca:

“Il Governo, per bocca del sottosegretario Molteni, cerca di svicolare dal problema, facendo riferimento a una ulteriore direttiva del luglio scorso che il Ministero ha emanato. Ancora una volta, si caricano i sindaci di ulteriori responsabilità ben superiori al carico che spetta loro. Non è questa la strada da percorrere e lo ho ribadito al sottosegretario Molteni. Questo Governo deve impegnarsi ulteriormente per cercare di risolvere un problema serio che grava su pro-loco, associazioni di volontariato e parrocchie. Un mondo di energie e passioni che garantisce, ogni anno, l’organizzazione di migliaia di eventi di minori dimensioni, non solo in Emilia-Romagna, dove c’è un particolare fiorire di questo tipo di manifestazioni, ma in tutto il Paese. Le richieste in tema di sicurezza sono eccessivamente onerose e stanno ostacolando l’organizzazione dei piccoli eventi che, pure rappresentano una opportunità di incontro e coesione sociale per le comunità. Occorre individuare, con urgenza, soluzioni che permettano di salvaguardare sì la sicurezza generale, ma anche la fattibilità concreta di questo tipo di manifestazioni”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *