Ue per i giovani, Kyenge “Nasce il Corpo europeo di solidarietà”

Comunicati

Nasce il Corpo europeo di solidarietà, un nuovo programma dell’Unione europea che permetterà a migliaia di giovani di fare volontariato o lavorare per iniziative di solidarietà: lo annuncia l’europarlamentare modenese del Pd Cècile Kyenge.

«Una buona notizia per i giovani: abbiamo dato il via al “Corpo Europeo di Solidarietà”, un nuovo programma che permetterà a migliaia di giovani tra i 18 e i 30 anni di fare volontariato o lavorare in iniziative di solidarietà. I campi di applicazione del programma sono l’istruzione, la salute, la protezione ambientale, la prevenzione delle catastrofi, la fornitura di prodotti alimentari e non, l’accoglienza e integrazione dei migranti e dei richiedenti asilo». Lo ha detto l’eurodeputata Cécile Kyenge (PD) spiegando l’iniziativa del “Corpo Europeo di Solidarietà” che grazie al voto del Parlamento Europeo ha ora un quadro giuridico.

«Per questo programma – ha continuato Kyenge – aperto sia alle persone che alle organizzazioni, abbiamo già stanziato un budget di 375,6 milioni di euro dal 2018 al 2020. Inoltre, abbiamo votato per favorire la partecipazione anche dei giovani con disabilità, con difficoltà di apprendimento o con problemi di salute, e chiedendo alla Commissione Europea di prevedere per loro misure speciali e offerte specifiche».

Le informazioni sono sul sito: https://europa.eu/youth/solidarity_it