Ponte Alto, sabato si parla di povertà con Patriarca e Guerra

Segreteria

Si parla di lotta contro la povertà, la sera di sabato 8 settembre, alla Festa de l’Unità di Ponte Alto: sul tema si confronteranno il senatore Pd Edoardo Patriarca e Maria Cecilia Guerra del coordinamento nazionale Mdp-Leu. Il fisico climatologo del Cnr Antonello Pasini, inoltre, presenterà il suo libro “Effetto serra, effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l’Italia in prima linea”. All’Arena sul lago Carl Brave x Franco 126 (ingresso a pagamento).

La sera di sabato 8 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità modenese, in corso di svolgimento a Ponte Alto, si parlerà di povertà e di cambiamenti climatici. Alle ore 21.00, al Palaconad, è in programma l’incontro sul tema “Per un’alleanza contro la povertà” con Maria Cecilia Guerra del Coordinamento nazionale Mdp-Leu e il senatore Edoardo Patriarca, capogruppo Pd in Commissione Lavoro. Conduce il dibattito la giornalista di Trc Miriam Accardo. Sempre alle ore 21.00, ma allo Spazio Cultura, il fisico climatologo del Cnr Antonello Pasini presenta il libro “Effetto serra, effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l’Italia in prima linea”. Pasini dialoga con Luca Bergamaschi dell’associazione Mondo Dem.

All’Arena sul lago approda il primo degli spettacoli a pagamento del cartellone della Festa: dalle ore 21.30, si esibiranno Carl Brave x Franco 126, duo romano rivelazione della scena musicale italiana. Insieme propongono una musica nuova, un sound che mescola rap e cantautorato che sta piacendo soprattutto ai giovani, stanchi di un pop a tratti melenso. Franco Bertollini e Carlo Coraggio (questi i loro veri nome all’anagrafe) ovvero i membri di Carl Brave x Franco 126, assieme alla crew della 126, si sono imposti all’attenzione del grande pubblico con il loro primo album “Polaroid” (Bomba dischi), collezione di istantanee musicali che avevano già cominciato a spopolare, singolarmente, sul web. «Notti Brave», uscito a maggio, ha esordito al primo posto della classifica ed è stato subito certificato disco d’oro. È uno degli album dell’estate, trainato dal singolo «Fotografia» con Fabri Fibra e Francesca Michielin, insieme al video che li ritrae in versione Simpson ed è già oltre i 23 milioni di visualizzazioni. Il biglietto unico per assistere al concerto modenese costa 20 euro (a cui si aggiungono 3 euro di costi per la prevendita). Si può acquistare online su www.ticketone.it. E’ anche possibile acquistare il biglietto direttamente alla Festa presso la tabaccheria. Dopo il concerto, allo Spazio Arci La Buca, Palla dj.

Per gli amanti del liscio e dei balli di gruppo, il Dancing Rififì ospita l’orchestra spettacolo Rossana. Per chi preferisce i ritmi latini, El Baile, dalle ore 22.15, propone una scuola gratuita di salsa, bachata e bailes de grupo con i maestri del Circolo Florida, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida.

Allo spazio Diari di viaggio, dalle ore 21.30, Paolo Mazzoni presenta “Il the nel deserto: Marocco” e “Terra dell’anima: Armenia”.

Infine, nell’area gioco-sport-divertimento, gestita da Csi, Staff Oplà, Uisp e I Burattini della Commedia dell’Arte, le attività iniziano alle ore 20.30. All’Arena giocosa, gioco libero e giochi per bambini. All’Arena sportiva, Skatepark: esibizioni di skateboard e bmx”.Alle ore 21.00, per Teatro in Festa, Moreno Pigoni e Mattia Zecchi presentano “Sandrone, re dei Mammalucchi”.