Ponte Alto, domenica si parla di fake news con Kyenge e Puente

Segreteria

Domenica 26 agosto, la Festa provinciale de l’Unità, a Ponte Alto, sarà aperta sia a pranzo (con l’Hosteria dei Due ducati in funzione) sia la sera. Dalle ore 21.00, al Palaconad, si parlerà di fake news con l’europarlamentare Cécile Kyenge e con il “cacciatore di bufale” David Puente. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, i “Nessuna Pretesa” impegnati nel “Io sento che tour” (ingresso libero). Lunedì 27 agosto la Festa osserva turno di chiusura.

Si parlerà di fake news, la sera di domenica 26 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità modenese in corso a Ponte Alto. Dalle ore 21.00, infatti, al Palaconad, è in programma l’incontro dal titolo “Fake news: la civiltà della disinformazione. Come difendere la nostra democrazia”. Ne discuteranno l’europarlamentare modenese del Pd Cècile Kyenge e il debunker, ovvero “cacciatore di bufale”, David Puente. Coordina l’incontro il responsabile Comunicazione della Segreteria provinciale del Pd Matteo Benuzzi.

All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, approdano i “Nessuna Pretesa”, impegnati nel loro “Io sento che tour”. Si tratta di una live band che vanta un repertorio di canzoni che spazia dagli anni ’60 ad oggi, una carrellata di hit senza tempo in un crescendo di energia e divertimento. Quello che porteranno all’Arena sul lago è uno spettacolo musicale coinvolgente e frizzante, performance elegante e travolgente di voci, batteria, tastiere, basso, chitarra e una sezione fiati. I Nessuna Pretesa possono ormai contare su più di 15 anni di esperienza nel mondo dello spettacolo: una storia che li ha visti calcare i palchi di tutta Italia, sempre fedeli all’intento di vivere di musica e delle emozioni che il pubblico può dare. Un concerto capace di prendere le mosse da un’atmosfera distinta e raffinata (con generi che toccano il jazz, la lounge e le ballad) ed esplodere in una performance festosa e animata, tra i canti e i balli del pubblico, rincorrendo musiche sempre più vivaci, tra il rock, lo ska, il funky e il latino. A seguire, allo spazio Arci La Buca, si esibisce Alessandro Maccaferri. Per gli amanti dei ritmi latini, infine, lo spazio El Baile propone, dalle ore 21.45, una scuola gratuita di balli latinoamericani e l’animazione curata dai Maestri della scuola del Circolo Florida. A seguire, todos a la pista con il Circolo Florida staff.

Dalle ore 21.30, allo spazio Diari di viaggio, Antonio Barretta presenta: “Sudafrica: un paese dalle mille sfaccettature”, “Il Marocco: e i suoi colori” e “Portogallo: Madeira l’isola dei fiori”.

Infine, l’area gioco-sport-divertimento gestita da Csi, Staff Oplà, Uisp e I Burattini della Commedia dell’arte offre un programma diversificato: nell’arena giocosa, dalle ore 20.00, gioco libero e giochi per bambini. Per la rassegna Teatro in Festa, alle ore 21.00, Vladimiro Strinati presenta “Fagiolino e Sganapino contro la zanzara tigre”. All’Arena sportiva, infine, gli istruttori ed educatori qualificati di Hello Dog-Csi Cinofilia presentano attività di “agility dog” a ingresso libero e gratuito. Dalle ore 21.30, è in programma anche una competizione non agonistica “Bravo cittadino a 4 zampe”: è gradita la prenotazione inviando una mail a hellodog.cinofilia@gmail.com.