Ponte Alto, la Festa si inaugura venerdì 24 agosto alle ore 19.00

Segreteria

E’ fissata per le ore 19.00 di venerdì 24 agosto l’inaugurazione della Festa provinciale de l’Unità del Pd modenese, a Ponte Alto. A seguire si terrà l’inaugurazione anche delle mostre dedicate all’ottantesimo anniversario della promulgazione delle Leggi razziali e al quarantesimo anniversario dell’assassinio di Aldo Moro. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, Disco show anni ’70, ’80, ’90 con la live party band 88 decibel (ingresso gratuito).

Prende il via, venerdì 24 agosto, la Festa provinciale de l’Unità, nella tradizionale area di Ponte Alto, a Modena. L’inaugurazione della manifestazione è fissata per le ore 19.00, accompagnata dalle note della banda “Città di Carpi”. Interverranno i tre sindaci che, alle elezioni amministrative di giugno, hanno confermato o guadagnato il proprio Comune al centrosinistra Iacopo Lagazzi di Guiglia, Gian Domenico Tomei di Polinago e Monja Zaniboni di Camposanto. Porteranno la propria testimonianza anche due delle volontarie che appaiono nel manifesto dell’edizione 2018 Chiara Giubertoni e Matilde Tioli. Infine, prima del taglio del nastro, la presentazione della Festa da parte del segretario provinciale del Pd modenese Davide Fava. A seguire, l’inaugurazione anche delle due mostre allestite alla Festa in collaborazione con la Fondazione Modena 2007: quella dedicata all’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia dal titolo “1938 La storia”, ideata e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma, e quella dedicata al quarantesimo anniversario dell’assassinio di Aldo Moro dal titolo “Noi c’eravamo – Modena per Aldo Moro, 40 anni dopo” realizzata dal Comune di Modena, con la partecipazione di diversi istituti culturali. Saranno presenti Amedeo Osti Guerrazzi, collaboratore della Fondazione Museo della Shoah di Roma, e Stefano Bulgarelli dei Musei civici, curatore della mostra su Aldo Moro. Alle 21.30 lo stesso Amedeo Osti Guerrazzi terrà una visita guidata alla mostra “1938 La storia”.

L’apertura del calendario degli spettacoli all’Arena sul lago è affidata alla band 88 decibel che proporrà, a partire dalle ore 21.30, uno show energico e coinvolgente costellato delle hit più famose degli anni ’70, ’80, ’90. L’occasione per riascoltare dal vivo i più grandi successi che hanno fatto ballare intere generazioni. Sono gli stessi 88 decibel a presentare il loro spettacolo con queste parole “360 gradi di divertimento è la filosofia degli 88db. Non puoi rimanere fermo a guardare, devi partecipare alla nostra festa, perché con noi è sempre festa”. L’ingresso è libero. A seguire, nello spazio Arci La Buca, Dj Mess.

Per gli amanti del ballo liscio, il dancing Rififì ospiterà, dalle ore 21.00, le musiche dell’orchestra spettacolo Antonella Marchetti. Allo spazio El Baile, invece, largo ai ritmi latino-americani. Dalle ore 22.15 Scuola gratuita di Balli Latinoamericani e Animazione By maestri scuola Circolo FLORIDA.

L’apertura del calendario degli appuntamenti allo spazio Diari di viaggio è, invece, affidato, a partire dalle ore 21.30, a Denis Fornaciari che presenta “Perù, tra mistero e fascino” e “Namibia, terra di mille emozioni”.

Dalle ore 20.00 inizia l’attività dell’Area Gioco-Sport-Divertimento gestita da Csi, Staff Oplà, Uisp, I Burattini della Commedia dell’arte. Nell’Arena Giocosa gioco libero e giochi per bambini, nell’Arena Sportiva sono previsti attività di “Ability dog” a cura degli istruttori ed educatori qualificati di Hello Dog – Csi Cinofilia. L’ingresso è libero e gratuito.