Ponte Alto, il calendario delle iniziative dei Giovani democratici

Segreteria

I Giovani democratici della provincia di Modena saranno presenti alla Festa provinciale de l’Unità di Ponte Alto con una propria offerta di iniziative e progetti. Ecco le proposte illustrate dal segretario provinciale dei Gd Alessandro Poggi:

“L’attività dei Giovani democratici della provincia di Modena alla Festa di Ponte Alto 2018 si articola in iniziative politiche, ludiche e aggregative (senza dimenticare il costante imprescindibile impegno come volontari nei ristoranti e negli stand della Festa). La giovanile, in questa difficile fase politica per il nostro partito, ha il compito, grazie alla propria autonomia, di aprirsi a mondi che ormai ci guardano da lontano, proponendo una propria innovativa visione della realtà.

Il 1° settembre (ore 19.00) ci dedichiamo ad associazioni e attivismo, anche con l’obiettivo di recuperare e coltivare un dialogo con tante associazioni del territorio che molto bene rappresentano il tessuto sociale della nostra provincia, con tavoli di lavoro e modalità world cafè: ogni tavolo avrà un tema e sarà dotato di cartellone da compilare per indicarne pro e contro. La prima fase della discussione avrà la durata di un’ora e mezza. Per concludere, gli aspetti più importanti della discussione e le criticità di ogni tavolo verranno discussi da tutti i presenti. I tavoli di lavoro avranno come argomento temi legati al mondo dell’associazionismo e della società civile modenese come la cittadinanza attiva. Coordinerà Raffaele Bruschi, responsabile associazionismo Gd provincia di Modena, introdurrà Alessandro Poggi, segretario provinciale Gd.

Il 9 settembre alle 21.00 ecco il “Meme’s party”: panel sulla comunicazione e sulla politica nei social network con i gestori di varie pagine Facebook (“Socialisti Gaudenti”, “Gli Eurocrati”, “Una foto della prima repubblica ogni giorno”, “Hipster democratici”, “Il virile ministro Orlando”) che fanno satira sui fatti della politica nazionale ed internazionale. Nella discussione saranno inserite due figure politiche nazionali, come Giuditta Pini, deputata Pd, e Daniele Viotti, europarlamentare Pd, che saranno provocate e messe a dura prova con domande serie e gag dai gestori delle pagine Facebook. Il clima dell’iniziativa sarà molto lieve, non mancheranno ironia e battute, sempre inserite in un contesto di discussione seria su una tematica importante e attuale, quale quella della comunicazione politica ai tempi del web e dei social network. Introduce Matteo Manni, vicesegretario provinciale Gd Modena.

Il 16 settembre alle ore 19.00 tutti gli iscritti e i simpatizzanti dei Gd sono invitati alla nostra assemblea provinciale, momento interno di riflessione per fare il punto sulla nostra attività politica e sulle nostre future battaglie.

Saremo inoltre presenti, vicino agli ospiti Pd nazionali della Festa, per brevi momenti di nostra riflessione politica e di intervista vera, sui temi che ci riguardano più da vicino; i cortometraggi saranno rilanciati sui nostri profili social network. L’idea è poi di integrare queste interviste ad altri video: montaggi con i volontari, del lavoro nei ristoranti, domande ai visitatori”.

________________________________________