Ricostruzione: “Sulle misure cosa farà il Parlamento?”

Dai Circoli

Simone Silvestri, coordinatore Pd Area nord, insieme ai segretari e ai consiglieri comunali Pd, chiedono che impegni si assumono i parlamentari di Lega nord e M5s?

Finita una prima tornata di consigli comunali intendiamo ringraziare i consiglieri delle liste civiche e dell’opposizione che hanno condiviso e votato le richieste per la ricostruzione del cratere. Ciononostante, ci chiediamo quali siano le intenzioni della Lega e movimento 5s quando esercitano la funzione di Governo.
Viste le “non dichiarazioni” degli onorevoli Golinelli, Mantovani e Ferraresi chiediamo loro nuovamente cosa intendano fare. Supporteranno la richiesta di un confronto costruttivo tra sindaci, regione e Governo? O la butteranno in “caciara”? Intendono lavorare in Parlamento per ottenere le misure richieste dai consigli comunali nel decreto milleproroghe, magari per migliorarle, oppure si opporranno?
In queste settimane di discussione quella che è mancata è la coerenza, la disponibilità a sostenere gli impegni nei confronti di queste comunità, ancora fortemente coinvolte nella ricostruzione. Ci pare sia mancata trasparenza nella comunicazione. Ricordiamo che proprio il 22 giugno ci fu una dichiarazione congiunta di 4 parlamentari di Lega e M5s dalla quale l’unico elemento desumibile era che il 2018 sarebbe finito il 31 dicembre senza l’urgenza di porre in essere azioni prima di quella data. Non era e non è così.
Il Governo ha inserito nel cosiddetto milleproroghe solamente la proroga, anche per l’anno 2019, della riduzione dei tagli ai trasferimenti ai Comuni dal 75% al 50%. Bene, ci mancherebbe. Ma è una di quelle misure che, nelle richieste dei consigli comunali, non era stata neppure menzionata.

Cavicchioli Gianni – segretario Pd Cavezzo
Balboni Andrea – segretario Pd San Felice sul Panaro
Gozzi Andrea – segretario Pd Mirandola
Ratti Andrea – capogruppo Pd Finale Emilia
Calzolari Sandra – referente Pd Camposanto
Casari Carlo – segretario Pd San Possidonio
Calciolari Alberto – segretario Pd Medolla
Bosi Michele – segretario Pd Concordia
Pirazzoli Luca – segretario Pd San Prospero
Papotti Matteo – capogruppo Pd Unione dei Comuni Area Nord
Silvestri Simone – coordinatore Pd Area Nord