Vignola, Spilamberto un faro per la buona gestione dei rifiuti

Dai Circoli

Visti gli ottimi e assolutamente soddisfacenti risultati ottenuti dal Comune di Spilamberto, anche Vignola attuerà le stesse politiche di gestione dei rifiuti. Parla Andrea Ghiaroni, segretario del Circolo Pd di Vignola:

“Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per i significativi traguardi raggiunti dal Comune di Spilamberto in seguito all’introduzione della raccolta porta a porta: un modello virtuoso di politica di gestione dei rifiuti in cui il PD crede molto e che ritiene sia la soluzione migliore anche per Vignola.
Auspichiamo che la Giunta Pelloni sia capace di ottenere risultati altrettanto positivi, in modo che in breve tempo anche i nostri concittadini possano godere dei benefici di questa scelta.”
Le politiche di gestione dei rifiuti attuate da Spilamberto hanno portato a risultati importanti. È aumentata la quota di rifiuto differenziato, che passa dal 64% al 79%. Un’ulteriore nota positiva è rappresentata anche dall’aumento della porzione di rifiuto organico a fronte di una diminuzione dell’indifferenziata. Si tratta di un notevole impatto sull’ecologia delle cittadine che portano oltretutto ad una migliore qualità di rifiuto che, sicuramente, favorirà il riciclaggio.