Spilamberto, ottimi risultati per la raccolta domiciliare dei rifiuti

Dai Circoli

Dai dati presentati ieri sull’introduzione del nuovo sistema di raccolta domiciliare integrale a Spilamberto si evidenzia un primo bilancio del tutto soddisfacente per il nostro paese. È aumentata la quota di rifiuto differenziato, che passa dal 64% al 79%. Un’ulteriore nota positiva è rappresentata anche dall’aumento della porzione di rifiuto organico a fronte di una diminuzione dell’indifferenziata.

Il PD di Spilamberto esprime grande soddisfazione per i primi risultati confortanti raggiunti dalla nostra comunità, che si è dimostrata molto sensibile al tema mettendoci tutta la propria buona volontà per essere sempre più virtuosa sul fronte dei rifiuti. Dai dati presentati emerge infatti anche il dimezzamento delle segnalazioni di abbandono di rifiuti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Si è rivelato particolarmente prezioso anche il lavoro dell’Amministrazione Comunale che, attraverso un percorso partecipato, si è adoperata tenacemente per raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di riduzione dell’impronta ecologica e di una più alta qualità del rifiuto. Ricordiamo infatti che nel DUP (documento unico di programmazione) dell’Amministrazione, aggiornato anche nel dicembre scorso, il Consiglio comunale ha ribadito la ferma intenzione di farsi portatori, a livello dell’Unione Terre di Castelli e poi nei confronti di ATERSIR, dell’importanza della raccolta domiciliare nel raggiungere un’alta qualità del rifiuto raccolto.
Come Partito Democratico non manchiamo però di ribadire la necessità di monitorare in modo puntuale e attento l’azienda fornitrice del servizio di raccolta, affinché si affini col tempo un sistema sempre più efficiente, che ci consenta di avere un paese più vivibile e pulito. Invitiamo i cittadini a continuare a segnalare all’ufficio ambiente del comune ogni disservizio, in modo da essere membri attivi nella messa a punto del servizio e nella risoluzione delle criticità.