Festa Fossoli, domenica sera iniziativa S&D con Cècile Kyenge

Comunicati, Dai Circoli

“I valori progressisti dall’Europa verso il territorio”: la sera di domenica 3 giugno farà tappa, presso la Festa de l’Unità di Fossoli di Carpi, l’iniziativa di valenza sovranazionale promossa dal Gruppo dei Socialisti e Democratici dell’Europarlamento dal titolo “Together – Una nuova direzione per l’Europa”. Interverrà l’europarlamentare modenese del Pd Cècile Kyenge. Coordina Davide Baruffi. In apertura i saluti del capogruppo Pd in Consiglio comunale a Carpi Marco Reggiani. L’appuntamento è alle ore 19.00 presso la Casa del Popolo di via Martinelli 55. Ecco la nota di Cècile Kyenge:

“Domenica prossima porteremo in Emilia-Romagna l’iniziativa targata “Together – Una nuova direzione per l’Europa”, promossa dal Gruppo dei Socialisti & Democratici del Parlamento dell’Unione Europea, volta a promuovere un interessante dibattito sull’Europa e sulla sua centralità rispetto al futuro dei nostri concittadini. Nate sotto l’insegna di Go Local, ed interamente sostenute dal Gruppo S&D del Parlamento Europeo, iniziative simili si svolgono più o meno contemporaneamente in Slovenia, in Croazia ed in diverse città italiane quali Reggio Emilia e Milano. I Go Local sono un insieme di iniziative che furono pensate all’inizio come eventi preparatori della più grande conferenza ‘TOGETHER’ con cui i progressisti promuovono i nostri valori a livello europeo. Il successo di queste iniziative locali è stato tale da spingere gli organizzatori a renderle autonome, promuovendone alcune anche al di fuori del percorso preparatorio di “Together”, come in questo caso. L’obiettivo dichiarato di queste iniziative autonome è di addentrarsi nella società ed intraprendere un dialogo informale coi cittadini sui temi dell’Europa. Per questa ragione i Go Local si terranno in diversi luoghi, come musei, luoghi di aggregazione sociale, centri ricreativi. Siamo felici di accogliere qui sul nostro territorio una iniziativa Go Local, e di poter condividere una visione più positiva dell’Europa, che è presente anche in mezzo alla gente, anche perché gli italiani sono fieri fondatori dell’Europa e contribuiscono quotidianamente al suo consolidamento”.

L’appuntamento è fissato alla Casa del Popolo, in via Martinelli 55 dalle ore 19.00. Per i partecipanti registrati, è prevista una parziale presa in carico da parte del Gruppo S&D, che per l’occasione coordinerà gli scambi di opinione seguiti da un momento di ristoro.