Kyenge “Eccellenze modenesi in mostra all’Europarlamento”

Kyenge “Eccellenze modenesi in mostra all’Europarlamento”
0 commenti, 31/05/2018, da , in Comunicati, slider

Il cibo come strumento di inclusione sociale in Europa: la città di Modena. L’europarlamentare modenese Pd Cècile Kyenge ha organizzato una tre giorni di iniziative, dal 5 al 7 giugno, al Parlamento europeo dedicata ai prodotti di eccellenza dell’enogastronomia e dell’agricoltura modenese.

A Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, dal 5 al 7 giugno avrà luogo una mostra fotografica dal titolo “Modena: a food journey” che punta a promuovere, nel contesto europeo, le eccellenze gastronomiche del modenese. Organizzata dall’europarlamentare Cécile Kyenge, la mostra costituisce una cornice all’interno della quale si svolgerà anche l’importante convegno: “Il cibo come strumento di inclusione sociale in Europa: la città di Modena come buona pratica”. Come dichiara l’onorevole Cécile Kyenge: “L’obbiettivo prefissato con questo progetto è quello di dare lustro alla capacità delle realtà enogastronomiche ed agricole di Modena e della sua provincia di combinare eccellenza dei prodotti e solidarietà”. Così, arriveranno nella capitale europea, insieme alla mostra fotografica, tortellini, insaccati, formaggi, confetture, crescentine, vini e il tradizionale nonché esclusivo aceto balsamico. Prodotti veri, forniti dai consorzi del territorio modenese che hanno aderito all’iniziativa, partecipando attivamente alla sua realizzazione. Individuati attraverso la piattaforma consortile “Piacere Modena”, i consorzi del territorio saranno rappresentati all’evento da numerosi delegati che giungeranno dall’Italia, e avranno la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti europei presenti. Il momento centrale avrà luogo il pomeriggio del 6 giugno quando illustri ospiti invitati dall’onorevole Kyenge parteciperanno al convegno, dove sono previsti due importanti tavoli di discussione. Se il primo vedrà coinvolti i deputati europei ed altri esponenti istituzionali, il secondo sarà più incentrato sulle esperienze delle realtà del territorio. “Ho predisposto un doppio tavolo di discussione sui temi della sicurezza alimentare in Europa e dell’inclusione sociale – ha spiegato Kyenge – in modo da rendere evidente il nesso che esiste fra questi due concetti. Le realtà territoriali che ho invitato hanno la particolarità di riuscire a produrre ottimi prodotti, quindi essere molto competitivi, e nonostante ciò, mantenere un alto profilo di responsabilità sociale che li porta a prestare particolare attenzione a persone socialmente a rischio di marginalizzazione”. Questa doppia attenzione verso la qualità e l’umanità sarà celebrata durante l’evento che si svolgerà presso il Parlamento europeo, con il coinvolgimento del gruppo teatrale Koinè Impresa che metterà allegria nella guida del momento degustativo.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *