Mobilità, Mililli “Ottima idea la metro leggera Carpi-Modena”

Mobilità, Mililli “Ottima idea la metro leggera Carpi-Modena”
0 commenti, 26/03/2018, da , in Segreteria

La responsabile Ambiente della Segreteria provinciale del Pd Mariaelena Mililli sottolinea il valore del progetto di metropolitana leggera che collega Carpi a Modena attraverso Soliera (prolungamento del tratto da Sassuolo al capoluogo) lanciato da Legambiente e sostenuto dai sindaci Bellelli e Solomita. Ecco la sua dichiarazione:

“Ritengo che le sollecitazioni di Legambiente sugli obiettivi di sostenibilità che privilegiano il trasporto pubblico, meglio se su rotaia rispetto al trasporto privato e su gomma, siano in sintonia con quell’agire politico che può consentire ad un territorio di sviluppare soluzioni alternative ed utili al miglioramento della qualità dell’aria e della congestione del traffico. I sindaci di Carpi e Soliera comprendono bene le esigenze di un territorio storicamente collegato al capoluogo per motivi di lavoro e studio. Per questo l’idea di una metropolitana leggera che da Carpi, attraverso Soliera, si colleghi al capoluogo è un progetto lungimirante che va sostenuto. Senza la strutturazione di un vero sistema di mobilità sostenibile per ridurre il consumo e l’utilizzo di fonti fossili a beneficio della qualità dell’aria e di sani stili di vita, in grado davvero di ridurre nelle città lo spazio dedicato alle auto e di aumentare quello per biciclette e autobus, rendendo efficienti e strutturati i sistemi di intermodalità, non possiamo pensare di andare nella direzione della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita in generale. Servono obiettivi politici chiari come quelli che molte Amministrazioni stanno portando avanti con i PUMS unitamente alle misure regionali previste dal PAIR. Servono politiche nazionali capaci di dirottare risorse sugli investimenti per il potenziamento del trasporto su rotaia e sulle ciclabili andando soprattutto a completare tratte rilevanti nello spostamento casa-lavoro e casa-scuola”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *