Tirocini, Sabattini “Legge utile per reale opportunità formativa”

Tirocini, Sabattini “Legge utile per reale opportunità formativa”
0 commenti, 19/03/2018, da , in Dalla Regione

“Legge utile per affermare l’opportunità formativa del tirocinio e per evitare che diventi veicolo di ulteriore precarietà”: è questo il commento del consigliere regionale modenese del Pd Luca Sabattini sul progetto di legge regionale sui tirocini per cui è cominciato l’iter di approvazione. Ecco la sua dichiarazione:

È cominciato l’iter di approvazione del progetto di Legge sui tirocini, un provvedimento che non solo recepisce la normativa nazionale, ma si propone di salvaguardare un momento molto importante nella formazione dei giovani che nella nostra Regione ha sempre funzionato in maniera positiva. La centralità della formazione nella vita regionale è poi testimoniata anche dalla preintesa firmata dal Presidente Bonaccini il 28 febbraio per ottenere maggiore autonomia ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, documento in cui la Regione Emilia Romagna ha chiesto l’attribuzione della competenza legislativa per introdurre e disciplinare misure complementari di controllo su questo strumento di politica attiva. Il progetto prevede la durata massima di 6 mesi, la previsione di una indennità minima di 450 euro ed inserisce alcuni ulteriori vincoli, come il divieto di adibire tirocinanti alla sostituzione di maternità, malattie, ferie o sciopero o a sostituire posizioni proprie dell’organizzazione. Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere Luca Sabattini: “È iniziato l’iter di discussione per il Progetto di Legge relativo ai tirocini. Sarà fondamentale applicare questo strumento nella maniera migliore, per renderlo davvero un’opportunità e non un veicolo di diffusione di ulteriore precarietà. La proposta è frutto di un approfondito confronto con le parti sociali e con i soggetti interessati ed ora occorre fare in modo che il confronto prosegua durante l’esame del progetto di legge in assemblea.”

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *