Fasano “Risposte certe per assistenza residenziale non autosufficienti”

Fasano “Risposte certe per assistenza residenziale non autosufficienti”
0 commenti, 22/12/2017, da , in Modena

Il consigliere comunale Pd e responsabile per le Politiche sociali e welfare della Segreteria cittadina del Pd Tommaso Fasano sottolinea il valore della delibera, approvata dal Consiglio comunale di Modena, che delinea le linee programmatiche per il sostegno agli anziani non autosufficienti e potenzia l’attuale offerta di “Casa residenza anziani”. Ecco la sua dichiarazione:

“Con l’approvazione della delibera sulle linee programmatiche per il sostegno agli anziani non autosufficienti, il Consiglio comunale di Modena punta a potenziare l’attuale offerta di “Casa Residenza Anziani” e pone le basi per un’assistenza sicura e di qualità anche in futuro per tutti i cittadini non autosufficienti della Città di Modena. L’assistenza alle persone non autosufficienti è una delle questioni sociali più urgenti nel nostro Paese, a fronte dell’aumento dell’aspettativa di vita e del numero crescente di anziani che vivono soli. Una delle conseguenze più rilevanti dell’invecchiamento demografico anche nella nostra città è infatti il bisogno di assistenza per l’incapacità temporanea o definitiva a svolgere numerose attività di vita quotidiana, al punto che questo problema riveste sempre più una dimensione sociale rilevante per le famiglie. La scelta dell’Amministrazione comunale di Modena va, quindi, nella giusta direzione per affrontare le esigenze sociosanitarie e demografiche, svolgere un investimento economico nel territorio e aumentare la qualità dei servizi soggetti ad accreditamento. Questo si inserisce in un contesto regionale in cui, in controtendenza rispetto al quadro nazionale, è stata costruita una rete di servizi per rispondere alle diverse tipologie di bisogni, con l’obiettivo prioritario di garantire all’anziano la possibilità di rimanere nel proprio domicilio. Sebbene poco discusso rispetto alla sua effettiva rilevanza, il tema dell’assistenza agli anziani non autosufficienti sarà sempre più centrale nel welfare dei prossimi anni. Per questa ragione, l’attenzione mostrata dall’Amministrazione e dal Consiglio comunale rivelano una consapevolezza indispensabile affinché le scelte future vadano nell’interesse dei cittadini e della salute pubblica”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *