Fonderie, Pd “Bene l’avvio dei lavori di mitigazione odorigena”

Fonderie, Pd “Bene l’avvio dei lavori di mitigazione odorigena”
0 commenti, 05/12/2017, da , in Modena

Sono iniziati in questi giorni i lavori di mitigazione delle emissioni odorigene alle Fonderie cooperative della Madonnina. L’azienda rimarrà chiusa per un paio di settimane per consentire l’adeguamento concordato con l’Amministrazione dopo le sollecitazioni giunte dai residenti che lamentavano i cattivi odori provenienti dall’impianto. Il commento soddisfatto del Pd modenese e del Circolo Pd Madonnina che, da tempo, si sono fatti interpreti presso l’Amministrazione delle preoccupazioni dei residenti:

“L’impegno con la città era stato preso ed ora viene mantenuto. Abbiamo avuto conferma che in questi giorni sono iniziati i lavori di mitigazione delle emissioni odorigene alle Fonderie Madonnina. Per consentire l’esecuzione dei lavori, tra l’altro, l’azienda rimarrà chiusa e fermerà la produzione per un paio di settimane approfittando anche della pausa per le festività natalizie. Quello che viene installato, infatti, è un sistema sperimentale di filtraggio delle emissioni odorigene messo a punto in collaborazione tra l’azienda e l’Arpa. Dovrebbe consentire di intervenire in maniera drastica sui componenti con un maggiore impatto olfattivo. E’ quanto era stato concordato tra l’azienda e l’Amministrazione e ci fa piacere constatare che le parti stanno mantenendo gli impegni presi. Come Partito democratico non abbiamo mai demonizzato la produzione, nella convinzione che sia possibile contemperare le esigenze ambientali con quelle dello sviluppo e del lavoro. L’accordo raggiunto in città, reputiamo, ne sia un ulteriore, valida prova”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *