Non autosufficienza, Boschini “Altri 16 milioni per anziani e disabili”

Dalla Regione

Il consigliere regionale modenese del Pd Giuseppe Boschini, relatore della legge approvata oggi in Assemblea Legislativa, spiega la variazione di bilancio, che è al tempo stesso una scelta politica: si utilizzano risorse che a fine anno avrebbero rischiato di andare in avanzo, per rispondere alle esigenze delle famiglie che hanno persone non autosufficienti a carico.

È stato approvato oggi in Assemblea legislativa il progetto di legge “Misure per la definizione di procedimenti riguardanti l’esercizio finanziario 2017” il cui relatore è il consigliere regionale modenese del Pd Giuseppe Boschini. Il Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (FRNA) è stato istituito dall’articolo 51 della Finanziaria regionale del 2004 (l.r. n. 27 del 2004) per finanziare i servizi socio-sanitari rivolti alle persone in condizioni di non autosufficienza (anziani e disabili) e a coloro che se ne prendono cura.
“Si tratta di un progetto di legge che non è solo una semplice variazione di bilancio ma è una manovra mirata a rafforzare un capitolo specifico per i fondi sulla non autosufficienza: una scelta politica che rivolge risorse regionali libere, 16 milioni e mezzo, che rischiavano di risultare non impegnate a fine anno e di finire in avanzo di amministrazione per il futuro, alle attività assistenziali presenti sul territorio e nei Comuni, in favore delle persone anziane e disabili, già nell’immediato”.
“Le risorse sono individuate da varie missioni, quali capitoli sociali, incarichi non affidati di personale, cofinanziamenti per progetti non avviati – prosegue Boschini – affinché si possa trasformare quello che per i principi di armonizzazione contabile rischiava di essere un avanzo tecnico in una risposta ad un bisogno molto concreto, che coinvolge molte famiglie emiliano-romagnole”.