Caregiver, Patriarca “Lavoriamo per approvare la legge”

Caregiver, Patriarca “Lavoriamo per approvare la legge”
0 commenti, 19/10/2017, da , in Dai parlamentari

In queste ore, al Senato, si stanno presentando gli emendamenti al progetto di legge che riconosce giuridicamente la figura del “caregiver familiare”. Il deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca è stato uno dei parlamentari più attivi su questo tema e ha presentato una specifica proposta di legge in materia, confluita ora nel testo unificato in discussione nella Commissione Lavoro a Palazzo Madama. Ecco il suo commento:

“E’ vero siamo in conclusione della Legislatura, ma sono convinto che ci siano ancora le condizioni per poter approvare rapidamente una proposta di legge, a cui ho lavorato, e che ritengo indifferibile per rispondere alle esigenze dei quasi 4 milioni di cittadini (soprattutto cittadine) che si prendono cura di una persona cara affetta da malattia cronica, disabile e comunque in condizione di bisogno di assistenza a lungo termine. Il testo unificato è necessariamente il frutto di un compromesso tra più proposte ed è suscettibile di miglioramenti. Come Partito democratico, al Senato, grazie all’impegno del collega Angioni, stiamo presentando specifici emendamenti con l’obiettivo di allargare i diritti riconosciuti ai caregiver e di istituire un apposito “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”. In linea con le più avanzate esperienze europee, infatti, vogliamo adottare una definizione ampia di caregiver familiare, non un badante né un tecnico, ma una persona che svolge un importante compito di cura, di cui si avvantaggia l’intero sistema socio-sanitario, che non deve però precludergli la possibilità di mantenere una propria vita professionale e di relazione. Con l’impegno di tutti, ritengo sia possibile approvare anche questa riforma che si andrebbe ad aggiungere alle altre importanti novità che questo Parlamento è riuscito a far decollare nel corso di questi cinque anni di attività”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *