Legge di Bilancio, Baruffi “Con Cgil, Cisl e Uil sul tema pensioni”

Dai parlamentari

In mattinata, si è tenuto un incontro, richiesto da Cgil, Cisl e Uil dell’Emilia-Romagna, con un gruppo di parlamentari emiliano-romagnoli del Partito democratico, tra cui il modenese Davide Baruffi, componente della Commissione Lavoro, sul tema delle pensioni, anche in vista dell’approvazione della Legge di Bilancio. Ecco la dichiarazione di Davide Baruffi:

“Per quanto ci riguarda, come parlamentari Pd, riteniamo giusto che lavoro e pensioni siano questioni da affrontare insieme al tavolo di confronto che vede impegnati in queste settimane Governo e Organizzazioni sindacali. Abbiamo approfondito la piattaforma dei sindacati e riteniamo che le proposte avanzate siano coerenti con i contenuti del verbale sottoscritto tra le parti lo scorso anno. Bene dunque che si ragioni su come rafforzare e rendere strutturali le misure di flessibilità in uscita, con un’attenzione particolare al riconoscimento del lavoro di cura, ai lavoratori precoci, ai lavori usuranti e gravosi. Bene anche che si ragioni su un rinvio o un’attenuazione dell’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita, anche per correggere nel segno dell’equità il meccanismo. Siamo consapevoli che non tutto potrà essere fatto con la Legge di Bilancio di quest’anno ma lavoreremo affinché, come nell’anno passato, ci siano passi avanti concreti e risposte positive ai problemi più pressanti, senza dimenticare la condizione delle generazioni più giovani, affinché anche queste possano contare su un futuro pensionistico sicuro ed equo. Condividiamo quindi l’impegno di Governo e sindacati anche su questo capitolo di più ampio respiro.

Riteniamo, infine, di buon auspicio questa ripresa del confronto tra l’Esecutivo e le parti sociali e lavoreremo, per quanto di nostra competenza, per favorirne un esito positivo, in un impegno unitario e costruttivo nell’ambito del dibattito in corso nel Pd e nel centrosinistra”.