Ponte Alto, sabato sera si parla di scuola con la ministra Fedeli

Segreteria, slider

Alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, sabato 16 settembre, la programmazione comincia già alle ore 13.00 con la sesta Festa nazionale della comunità cilena e italo-cilena residente in Italia. Alle ore 21.00, al Palaconad, è attesa la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, mentre allo Spazio Libri si parlerà di ginnastica della mente per prevenire l’Alzheimer. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, tappa del tour “L’estate, l’amore e la violenza” de I Baustelle (ingresso a pagamento).

La programmazione alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, sabato 16 settembre, comincerà già alle ore 13.00 quando, il Ristorante tradizionale ospiterà “Fiestas Patrias 2017”, la sesta Festa nazionale della comunità cilena e italo-cilena residente in Italia, organizzata dal Circolo Florida. Sono già 770 le persone che hanno confermato la propria partecipazione, provenienti da tutta Italia. Saranno presenti, inoltre, l’ambasciatore cileno in Italia Fernando Ayala, il console di Roma e quello di Milano, i consoli onorari di varie città e Rodrigo Diaz, direttore del Festival latino-americano di Trieste. Dopo il pranzo, la Festa continua per tutto il pomeriggio e la sera. Dalle ore 16.00 alle 20.00, allo Spazio El Baile, spettacolo di balli folkloristici dell’associazione culturale Huenihuen, composta da figli di immigrati trentini in Cile, cileni, italiani e persone di altre nazionalità. Proporranno danze che vengono suddivise secondo le diverse zone geografiche del Cile (nord, centro, sud ed isola di Pasqua). Prevista anche musica dal vivo con il Grupo Repike. Alle ore 20.00, nell’area della Festa, apre “Little market Modena”, mercatino dedicato alla creatività.
Per la programmazione politica, alle ore 21.00, al Palaconad, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Istruzione, competenze, opportunità e cultura”. Ne parleranno la ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, la deputata modenese Pd Manuela Ghizzoni, componente della Commissione Istruzione della Camera e il sindaco di Marano e consigliere provinciale Emilia Muratori. Coordina Grazia Baracchi, responsabile Scuola, Cultura e Università della Segreteria provinciale del Pd modenese. Sempre alle ore 21.00, ma allo Spazio Libri, è in programma una iniziativa promossa da Mind Training Institute dal titolo “La ginnastica per la mente come strumento per prevenire e trattare l’Alzheimer”. Approfondirà il tema la neuropsicologa Sara Oddo, responsabile settore senior dell’associazione.
Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, è in programma l’ultimo dei concerti a pagamento in cartellone, quello dei Baustelle. I Baustelle, infatti, sono tornati ad esibirsi dal vivo con il nuovo tour “L’estate, l’amore e la violenza” partito a metà giugno. Il nuovo concerto vedrà inserite in scaletta alcune cover a sorpresa, oltre alle canzoni del nuovo album “L’amore e la violenza” e a molti classici del gruppo. Sul palco, oltre a Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni), ci sono Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre). Il costo del biglietto di ingresso è di 20 euro (posto unico). E’ ancora possibile acquistare biglietti anche nell’area della Festa, presso la tabaccheria. A seguire, allo Spazio Arci La Buca, musiche con dj Palla.
Per gli amanti del liscio, alla Balera, dalle ore 21.00, sarà di scena Rossana Band, durante la serata esibizione di ballo di gruppo. Per chi preferisce i ritmi latino-americani, El Baile, propone, dalle ore 21.30, la scuola gratuita di salsa cubana e bachata con i maestri della scuola LMM, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida. Allo spazio Hangar 3, dalle ore 21.30, è in programma lo spettacolo comico “Ciack! Si ride” a cura di Attozero. Stesso orario, ma ai Diari di viaggio, Antonio Barretta presenta “A due passi dal cielo: la puna argentina”.
La Festa è anche gioco, sport e divertimento per bambini e ragazzi grazie a Csi, Staff Oplà, Uisp e I Burattini della Commedia. All’Arena sportiva, dalle ore 19.30 alle ore 21.00 esibizione di tutti i centri estivi di World Child, dalle ore 21.30 alle 23.00 esibizione di ballo e danza a cura delle società Uisp Modena Danza. Per la rassegna Teatro in Festa, alle ore 21.00, I Burattini della Commedia presentano “Il rapimento di Corallina”. Infine per il divertimento dei più adulti, allo Spazio Club Treemme, giochi di società per tutte le età.