Ponte Alto, venerdì si parla di appalti, piccoli borghi e vaccini

Segreteria, slider

Programma variegato, la sera di venerdì 15 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena. Si parlerà del nuovo codice degli appalti (Spazio Libri – ore 19.00), dei piccoli borghi d’Italia (Sala Europa – ore 21.00) e di vaccini (Palaconad – ore 21.00). All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, torna, per il secondo anno consecutivo, il Modena Indie Festival con Levante, Canova e Icaro Cade (ingresso gratuito).

La programmazione alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, la sera di venerdì 15 settembre, inizia alle ore 19.00, quando, allo Spazio Libri, si parlerà de “Il nuovo codice degli appalti: cosa cambia per gli Enti locali”. Intervengono la presidente di Ervet Elisa Valeriani, il senatore Stefano Vaccari, capogruppo Pd in Commissione Ambiente, e il sindaco di Mirandola e consigliere provinciale Maino Benatti. Coordina la responsabile Lavoro della Segreteria provinciale del Pd modenese Stefania Gasparini. Alle ore 21.00, invece, alla Sala Europa, si presenta il libro “Piccole Italie”. Ne parleranno il deputato Pd e autore del libro Enrico Borghi, il deputato modenese del Pd Davide Baruffi, il presidente di Uncem Emilia-Romagna Giovanni Battista Pasini e il sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli. Coordina Davide Fava, responsabile Economia della Segreteria provinciale Pd Modena. Sempre alle ore 21.00, ma al Palaconad, è in programma l’incontro, organizzato dai Giovani democratici modenesi, dal titolo “Vaccini: nuovo obbligo e forme di attuazione”. Intervengono l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi, il consigliere regionale modenese del Pd Giuseppe Boschini, il segretario provinciale dei Gd Alessandro Poggi e il docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia Marcello Pinti. Modera Rossella Giulia Caci, responsabile Sanità nella Segretaria provinciale dei Gd.
All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, torna, dopo il successo raccolto nella passata edizione, il Modena Indie Festival Vol.2 con Levante, Canova e Icaro Cade (l’ingresso è gratuito). Claudia Lagona, in arte Levante, come il protagonista del Ciclone di Leonardo Pieraccioni, è nata a Caltagirone, in provincia di Catania, nel 1987. Dopo la morte del padre si trasferisce a Torino e proprio nel capoluogo piemontese inizia a muovere i primi passi nel mondo del cantautorato. Nel 2013 incide Alfonso, il suo primo singolo di successo. Un anno dopo il primo album: Manuale distruzione, premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex e finalista del Premio Tenco. Nel 2015 il secondo album, Abbi cura di te, il primo tour e il concerto del Primo Maggio a Roma. Ma il grande pubblico impara a conoscerla soprattutto grazie ad Assenzio, il singolo di Fedez e J-Ax che vede Levante, insieme a Stash dei The Kolors, come ospiti di eccezione. Quest’anno ha pubblicato Se non ti vedo non esisti, il suo primo romanzo, e il suo terzo disco Nel caos di stanze stupefacenti. Ha, inoltre, accettato la sfida di far parte della giuria della nuova edizione di X Factor. La band- rivelazione Canova è formata da Matteo Mobrici, Fabio Brando, Federico Laidlaw e Gabriele Prina. Sono milanesi e si sono imposti all’attenzione del pubblico con il loro primo album Avete ragione tutti e grazie alla partecipazione al MI AMI Festival. Icaro cade è, invece, il nome del duo modenese composto da Alessia Cuoghi (voce, chitarra) e Roberto Gibellini (chitarra, xilofono, percussioni). A seguire, allo Spazio Arci La Buca, musica con il dj Matte Borghi.
Per gli amanti del liscio, alla Balera, dalle ore 21.00, si esibisce l’orchestra di Marco Gavioli. Per chi preferisce i ritmi latino-americani, dalle ore 21.30, El Baile offre una scuola gratuita di salsa cubana con il maestro Dario Marsigliante del Circolo Florida e, a seguire, todos a la pista con lo staff del Circolo Florida. Allo Spazio Hangar 3, dalle ore 21.30, spettacolo di improvvisazione a cura di Improgramelot. Stesso orario, ma ai Diari di viaggio, Luciano Bovina presenta “Odori dell’India”.
La Festa è anche gioco, sport e divertimento per bambini e ragazzi grazie a Csi, Staff Oplà, Uisp e Burattini della Commedia. All’Arena sportiva è in programma una esibizione di pattinaggio artistico a cura delle società Uisp Modena pattinaggio. Infine, per il divertimento dei più grandi, allo Spazio Club Treemme, giochi di società per tutte le età.