Ponte Alto, mercoledì sera si parla di agricoltura e di neo-fascismi

Segreteria, slider

Mercoledì 13 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, si parlerà di “Servizi socio-sanitari, quale futuro” nel corso di un’iniziativa pubblica a cura dello Spi-Cgil (Palaconad – ore 18.00). Si approfondiranno poi i temi legati all’agricoltura regionale e i cambiamenti climatici (Palaconad – ore 21.00) e quelli del proliferare dei neo-fascismi (Sala Europa – ore 21.00). Marino Bartoletti presenterà il suo ultimo libro “Bar…toletti” (Spazio Libri – ore 21.00). All’Arena sul lago, infine, approda il “Codice della bellezza tour” di Samuel (ingresso a pagamento).

La programmazione della Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, mercoledì 13 settembre, inizia alle ore 18.00, quando, al Palaconad, si terrà l’iniziativa dal titolo “Servizi socio-sanitari, quale futuro” a cura dello Spi-Cgil. Intervengono il segretario generale dello Spi-Cgil Modena Alfredo Sgarbi, il co-presidente Ctss Gian Carlo Muzzarelli, il sindaco di Bastiglia Francesca Silvestri, presidente dell’Unione dei Comuni del Sorbara, il sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini, il sindaco di Mirandola Maino Benatti, assessore alla Sanità dell’Unione dei Comuni modenesi dell’Area nord, e il presidente dell’Auser Angelo Morselli. Modera il giornalista di Trc Tv Filippo Marelli. Sempre al Palaconad, ma alle ore 21.00, è in programma un incontro pubblico sul tema “L’agricoltura in Emilia-Romagna. Cambiamenti climatici, azioni di mitigazione e adattamento”. Ne parleranno l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli, la consigliera regionale del Pd Luciana Serri, presidente della Commissione Politiche economiche, e il presidente di Coldiretti Modena Francesco Vincenzi. Sarà presente il segretario regionale di Legambiente Lorenzo Frattini. Conduce l’incontro il direttore della sede Rai Emilia-Romagna Fabrizio Binacchi. Sempre alle ore 21.00, ma alla Sala Europa, si parlerà invece di “La galassia nera: fascismo e neofascismo 2.0”. Intervengono il responsabile Anpi nazionale sul web e social media Giovanni Baldini, che presenterà i risultati di una specifica ricerca sul proliferare dei neo-fascismi su Fb, il presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Modena Giuliano Albarani e la deputata Pd Manuela Ghizzoni, componente della Commissione Cultura della Camera. Conduce l’incontro la giornalista della Gazzetta di Modena Serena Arbizzi.
Allo Spazio Libri, dalle ore 21.00, il giornalista Marino Bartoletti presenta il suo ultimo libro “Bar…toletti. Così ho sfidato Facebook”, edizione Minerva. Presenta il giornalista di Trc Tv Stefano Ferrari. Nel volume sono stati raccolti i pensieri scritti dal giornalista sul social network a cui Bartoletti si è convertito poco più di un anno fa. “Bar Toletti” è un dribbling tra le sue grandi passioni: lo sport e i suoi protagonisti che l’autore ha incontrato nella sua carriera, ma anche l’altra sua grande passione, la musica. Non mancano riflessioni sulle grandi calamità naturali, come i terremoti dell’irpinia del 1980 e quello più recente di Amatrice, e l’alluvione di Firenze.
All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, approda il “Codice della bellezza tour” di Samuel, il suo primo tour solista. Si tratta di un concerto dinamico, che esalta al meglio l’ecletticità dell’artista torinese, in cui all’energia dell’elettronica si mescolano momenti pop, rock e acustici. Uno spettacolo suggestivo, pensato nei minimi dettagli, in cui il palco, completo di un caleidoscopio di luci, è stato immaginato come un grande schermo video che proietta immagini rubate alle canzoni dell’album dando vita a un vero e proprio film del #codicedellabellezza. Protagoniste della scenografia sono tre postazioni musicali su pedane cilindriche che rappresentano al meglio le tre anime musicali di Samuel: il ritmo, l’armonia e la melodia. Il concerto parte dalle tracce del suo primo disco solista “Il codice della bellezza” (Sony Music), passando per alcuni brani scritti per altri artisti (Grande sole e Costa poco), un brano inedito scritto apposta per il live (Il Rischio) e un piccolo omaggio ai Subsonica con le canzoni più vicine a Samuel del repertorio della band. L’ingresso è a pagamento, il prezzo del biglietto è 20 euro e può essere acquistato anche alla tabaccheria all’interno della Festa. A seguire, allo Spazio Arci La Buca, Vibra Club dj set.
Per gli amanti del ballo liscio, alle ore 21.00, alla Balera si esibisce l’orchestra di Luca Bergamini. Per chi preferisce i ritmi latino-americani, El Baile propone la scuola gratuita di West Coast Swing con il maestro Riccardo Merli del Circolo Florida, a seguire todos a la pista con lo staff del Florida. Alle 21.30, allo Spazio Hangar 3, Improvvisazione Buzzer più lezione aperta di Improgramelot. Nello stesso orario, ma ai Diari di viaggio, Gian Carlo Ferrari presenta “Dal deserto di Badan Jaran alla via della seta attraverso le montagne arcobaleno”.
La Festa è anche sport e divertimento per bambini e adolescenti ad accesso gratuito grazie a Csi, Staff Oplà, Uisp e I burattini della Commedia. Per il divertimento dei più adulti, invece, allo spazio Club Tremme, giochi di società per tutte le età.