Ponte Alto, mercoledì si parla di immigrazione e legge sui parchi

Segreteria, slider

Il programma di mercoledì 6 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, prevede due incontri di approfondimento: “Scenari europei di immigrazione e città del futuro” (ore 20.00, Palaconad) e “Legge sui parchi: nuove opportunità per lo sviluppo sostenibile” (ore 21.00, Sala Europa). Allo spazio Libri, Enrico Parsi presenta “La classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni” (ore 21.00). All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, Giuseppe Giacobazzi presenta “Del mio meglio” (l’ingresso è gratuito).

Si parlerà di immigrazione, legge sui parchi e organizzazione aziendale, la sera di mercoledì 6 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità in corso di svolgimento a Modena, nell’area di Ponte Alto. La serata comincia alle ore 20.00 quando, al Palaconad, si terrà l’incontro dal titolo “Scenari europei di immigrazione e città del futuro”. Intervengono il deputato Pd Edoardo Patriarca, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione ed espulsione e condizioni di trattamento dei migranti, la deputata Pd Laura Garavini, eletta nella circoscrizione Europa, il sindaco di Soliera e consigliere provinciale Roberto Solomita e Maurizio Maio dell’associazione Agire politicamente Modena. Coordina Elena Gazzotti, responsabile Diritti e Integrazione della Segreteria provinciale del Pd modenese. Alle ore 21.00, alla Sala Europa, invece, è in programma l’incontro dal titolo “Legge sui parchi: nuove opportunità per lo sviluppo sostenibile”. Intervengono la consigliera regionale del Pd Luciana Serri, il presidente del Parco nazionale dell’Alto Appennino Fausto Giovannelli, il responsabile aree protette di Legambiente Antonio Nicoletti, il senatore Stefano Vaccari, capogruppo Pd in Commissione Ambiente, il sindaco di Montecreto Leandro Bonucchi, presidente dell’Unione Comuni del Frignano e il senatore Pd Massimo Caleo, vice-presidente della Commissione Ambiente e relatore del disegno di legge sui parchi. Conduce Daniele Montanari, giornalista de La Gazzetta di Modena.
Stessa ora, ma allo Spazio Libri, Enrico Parsi presenta il suo volume dal titolo “La classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni”, editore Guerini e associati. L’autore è direttore di Scuola Coop e specialista di temi organizzativi. “Fare naufragio – dice Enrico Parsi – non è ineluttabile. Se la rotta è sbagliata si può invertirla. Si possono anche immaginare rotte diverse e nuovi mezzi di trasporto. Oppure si può scendere, esplorare la terra sconosciuta in cui siamo arenati e inventare nuovi modi per abitarla. La crisi non è un dato di natura. Non è capitata per caso. Non è un’onda anomala. È una crisi delle nostre relazioni. Per questo reagire significa anche osservare meglio i luoghi della nostra vita, le organizzazioni in cui abitiamo e viviamo, per capire se e come producono e alimentano il disagio e i pessimi risultati economici che sconvolgono l’esistenza di molti, ma non di tutti”. Enrico Parsi dialoga con il giornalista Dario Guidi, direttore di Consumatori.
Per la pagina dello spettacolo, l’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, ospita uno dei comici più amati dal pubblico della Festa, Giuseppe Giacobazzi, che porterà in scena il suo ultimo lavoro dal titolo “Del mio meglio” (l’ingresso è gratuito). Andrea Sasdelli, in arte Giuseppe Giacobazzi, è un comico romagnolo doc, diventato famoso presso il grande pubblico dopo la trasmissione televisiva Zelig, che lo ha visto protagonista in tutte le edizioni fin dal 2006. Il suo debutto sul palco risale, invece, al 1993, al fianco di colleghi come Duilio Pizzocchi e Natalino Balasso. Nel 2001 va in stampa il suo primo libro di “povesie”, “Sburoni si nasce”; nel 2008 esce “Una vita da paura” che diventa subito un best seller; nel 2009 arriva ”Quel tesoro di mio figlio”, scritto a quattro mani con l’amico di sempre Duilio Pizzocchi. Nel 2011 è tra gli attori del film “Baciato dalla fortuna”, al fianco di Vincenzo Salemme e Alessandro Gassman; a Natale dello stesso anno debutta nel cinepanettone “Vacanze di natale a Cortina” insieme a Christian De Sica. L’esperienza sul grande schermo continua poi con “All’ultima spiaggia (2012, regia di G. Ansanelli) e “Regalo a sorpresa” (2013, regia di Fabrizio Casini). A teatro i suoi spettacoli “Apocalypse” e “Un po’ di me – genesi di un comico” registrano un grande successo di pubblico. Nel 2016 esce il suo nuovo romanzo “Un po’ di me”, scritto a quattro mani con Carlo Negri (Sperling & Kupfler). A seguire, allo Spazio Arci La Buca, Vibra all star dj set.
Per gli amanti del liscio, alla Balera, dalle ore 21.00, è di scena l’orchestra di Castellina Pasi. Chi preferisce i ritmi latino-americani, invece, dalle 21.15, allo spazio El Baile potrà seguire la scuola gratuita di West Coast Swing con il maestro Riccardo Merli del Circolo Florida, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida. Alle ore 21.30, Hangar 3 presenta il laboratorio gratuito di lezioni di teatro a cura di Annozero. Stessa ora, ma ai Diari di Viaggio, Giovanna Braglia presenta “Vietnam: tradizione e modernità”.
La Festa è anche area gioco, sport e divertimento per bambini e adolescenti a cura di Csi, Staff Oplà, Uisp e Burattini della Commedia. Infine per il divertimento dei più adulti, allo Spazio Club Treemme “Giocare fa bene!”, giochi di società per tutte le età.