Ponte Alto, venerdì sera si parla di sicurezza urbana integrata

Segreteria, slider

Si parla di sicurezza urbana integrata, la sera di venerdì 1° settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Verrà presentato anche il libro di Andrea Di Paolo sulla storia di Villa Sorra. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, è in programma il concerto del cantautore calabrese Brunori Sas (ingresso a pagamento).

Prende avvio alle ore 19.00, venerdì 1° settembre, il calendario delle attività alla Festa provinciale de L’Unità, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Allo spazio Libri, infatti, è in programma un incontro con i Circoli del Pd dedicato al tema della sicurezza urbana integrata. Intervengono l’avvocato Giorgio Pighi, docente di Diritto e politiche della sicurezza urbana dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gian Guido Nobili, responsabile tecnico del Forum italiano per la sicurezza urbana e il sindaco di Concordia Luca Prandini. Modera Antonio Carpentieri, coordinatore della Segreteria cittadina del Pd. Alle ore 21.00, invece, alla Sala Europa, verrà presentato il libro dal titolo “Villa Sorra, storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna”. Intervengono l’autore del libro l’agronomo Andrea Di Paolo, il sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini, presidente della Conferenza dei sindaci di Villa Sorra, Fausto Ferri della Galleria Civica di Modena e Giorgio Cervetti dei Musei civici di Modena. Conduce l’incontro il giornalista della Gazzetta di Modena Alberto Setti. Nell’occasione verrà presentato il progetto “Pane di Villa Sorra” e seguirà degustazione offerta dall’Associazione XVS. Ai partecipanti verrà consegnata copia gratuita del libro, fino a esaurimento delle scorte.
Per la pagina degli spettacoli, l’Arena sul lago ospita il primo dei sei concerti a pagamento del cartellone della Festa. A partire dalle ore 21.30, si esibisce il cantautore calabrese Brunori Sas impegnato nel tour dal titolo “A casa tutto bene”. Il live estivo vede uno show rinnovato e ampliato nel repertorio e nell’allestimento. Sarà l’occasione per riascoltare sia i brani storici del cantautore, sia i brani tratti dall’ultimo omonimo disco “A casa tutto bene”. Brunori sarà accompagnato dalla sua band storica, composta da Simona Marrazzo (cori, synth, percussioni), Dario Della Rossa (pianoforte, synth), Stefano Amato (basso, violoncello, mandolini), Mirko Onofrio (fiati, percussioni, cori, synth) e Massimo Palermo (batteria, percussioni), Lucia Sagretti (violino). Questa estate si è parlato di Brunori Sas anche per il Festival musicale che si tiene, in agosto, a Joggi, il paese natale del cantautore che rivive proprio grazie alla musica. La frazione in provincia di Cosenza dove è cresciuto Dario Brunori era nota per le fornaci. La Brunori Sas era infatti la fabbrica di mattoni che dava lavoro a gran parte della popolazione. Oggi conta 80 residenti, ma anche un festival musicale voluto da un gruppo di ragazzi – quella di quest’anno era la ventesima edizione – che sta riportando vita e stimoli nella zona richiamando un pubblico sempre più vasto e artisti da tutta Italia, da Bobo Rondelli al Piotta oltre allo stesso Brunori Sas. Il costo del biglietto è di 20 euro per il posto unico: è ancora possibile acquistare i biglietti direttamente alla tabaccheria della Festa. A seguire allo Spazio Arci La Buca, musiche con dj Passerotto.
Per gli amanti del liscio, alla Balera, dalle ore 21.00, si esibisce l’orchestra di Claudio Nanni. Per chi preferisce, invece, i ritmi latino-americani, alle ore 21.30, allo spazio El Baile, scuola gratuita di salsa cubana con il maestro Dario Marsigliante del Circolo Florida, a seguire todos a la pista con lo staff del Circolo Florida. All’Hangar 3, a partire dalle ore 21.30, è in programma improvvisazione Buzzer e una lezione aperta a cura di Improgramelot. Per i Diari di viaggio, dalle ore 21.30, Marco Artioli presenta “Norvegia: a nord del circolo polare artico”.
La Festa è anche area gioco, sport e divertimento per bambini e adolescenti a cura di Csi, Staff Oplà, Uisp e Burattini della Commedia. All’Arena sportiva è stato installato “Albering in città”, percorso d’avventura pensato per bambini dai 6 anni in su, coordinato da Csi Modena in collaborazione con il parco avventura Esploraria. Dalle ore 20.00, all’Arena sportiva, si impara a pattinare con gli istruttori di Junior Sacca Modena. Infine per il divertimento dei più adulti allo Spazio Club Treemme “Giocare fa bene!”, giochi di società per tutte le età.