Imprese sociali, Patriarca “Bene i nuovi finanziamenti annunciati”

Imprese sociali, Patriarca “Bene i nuovi finanziamenti annunciati”
0 commenti, 03/08/2017, da , in Dai parlamentari

Il sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba ha annunciato che è in dirittura di arrivo uno stanziamento di 200 milioni di euro da destinare al sostegno e allo sviluppo delle imprese, cooperative e non, operanti nell’ambito dell’economia sociale. Il commento soddisfatto del deputato modenese Pd Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari sociali:

“Il concerto tra il Ministero dello sviluppo economico, dell’Economia e del Lavoro ha pressoché chiuso l’iter legislativo che prevede di destinare risorse del Fondo rotativo specificatamente alle imprese sociali. Si tratta di uno stanziamento di 200 milioni per finanziamenti agevolati, a cui si deve aggiungere un diverso stanziamento di 23 milioni di euro che, a determinate condizioni, prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per le imprese. Sono misure innovative perché, per la prima volta, destinano fondi alla sola impresa sociale, della quale, quindi, implicitamente si riconosce il valore di contributo alla crescita economica del Paese, in termini di occupazione e di generazione di ricchezza, ma anche, e soprattutto, in termini dei coesione sociale. Non è un caso che nella selezione dei progetti che si candidano ad accedere al finanziamento agevolato si darà precedenza a quelli che avranno la capacità di incrementare l’occupazione tra le categorie svantaggiate e i soggetti vulnerabili e a quelli che incidono sulla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. L’economia sociale, come ha giustamente sottolineato il sottosegretario Bobba, è un grande volano per il Paese: impiega 540mila persone, coinvolge circa 45mila volontari e vanta una produzione del valore di oltre 10 miliardi di euro. E’ giusto prevedere specifici provvedimenti destinati alla sua crescita e sviluppo”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *