Donna ustionata, Arletti e Fasano “Prevenire simili situazioni”

Donna ustionata, Arletti e Fasano “Prevenire simili situazioni”
0 commenti, 30/05/2017, da , in Modena

I consiglieri comunali del Pd Simona Arletti e Tommaso Fasano hanno presentato una interrogazione sulla vicenda della donna anziana, ospite di un alloggio Acer, ustionatasi perché stava cucinando con l’alcool dopo che le era stato tagliato il gas per mancato pagamento delle bollette. Ecco la loro dichiarazione:

“Si tratta di una vicenda che ci ha colpito nel profondo. Una signora 84enne, con una misera pensione, evidentemente insufficiente per riuscire a pagare le utenze, ha innescato l’incidente domestico di cui è rimasta prima vittima. Chiediamo, innanzitutto, quindi, di conoscere le sue attuali condizioni di salute, ma soprattutto cerchiamo di capire meglio come mai la situazione sia evoluta verso un così doloroso epilogo che avrebbe dovuto essere evitato a monte. Che tipo di rapporto era stato possibile instaurare con i Servizi sociali? Come è possibile che il gestore Hera possa arrivare a tagliare l’uso del gas domestico a un anziano ultraottantenne ospite di un alloggio Acer? Occorre intervenire immediatamente affinché non si ripetano in futuro automatismi tra il mancato pagamento delle bollette e il taglio del servizio nei casi in cui gli utenti siano anziani ultraottantenni che vivono da soli. Tra l’altro, vorremmo anche conoscere quanto siano diffuse queste situazioni e soprattutto in quanti casi i Servizi sociali stiano intervenendo a sostegno di anziani soli non in grado di far fronte al pagamento delle utenze. Più in generale occorre mettere in campo azioni di prevenzione di simili incidenti domestici, che causano ulteriori problemi di salute a chi già sta fronteggiando la vecchiaia, magari con difficoltà economiche e malattie croniche. Si tratta di tematiche che riguardano tutti in una comunità che vuole continuare ad essere solidale e inclusiva”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *