Vignola, martedì si parla di agricoltura con l’ex ministro De Castro

Vignola, martedì si parla di agricoltura con l’ex ministro De Castro
0 commenti, 22/05/2017, da , in Dai Circoli, slider

“Agricoltura, un tesoro da valorizzare”: è questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal Partito democratico di Vignola in vista delle elezioni di domenica 11 giugno. Insieme alla candidata sindaco Paola Covili, interverrà l’ex ministro dell’Agricoltura e attuale presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro. L’appuntamento è, quindi, per martedì 23 maggio, a Vignola, presso The Square in via Caselline, a partire dalle ore 19.00. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Sarà l’occasione per presentare le proposte di Paola Covili in tema di agricoltura: dalla valorizzazione del mercato ortofrutticolo alla incentivazione di progetti europei di stage all’estero per promuovere i nostri prodotti agricoli ed enogastronomici, passando per l’ulteriore qualificazione dell’Istituto agrario Spallanzani. Ecco il commento di Paola Covili:

“Il comprensorio vignolese si caratterizza per la presenza di una pluralità di produzioni che rappresentano una vera ricchezza per il territorio. Occorre salvaguardare e conservare questa tradizione agricola, organizzarla con adeguate forme di tutela e trasformarla in strumento di sviluppo economico sostenibile per imprese e comunità locali. Nel nostro programma, vediamo l’agricoltura come protagonista dello sviluppo del territorio: per le tipicità che ci offre, si trova sicuramente al primo posto anche come attrattiva turistica, quindi continueremo a valorizzare gli eventi a essa dedicati e ci impegneremo a incentivare tutti i soggetti interessati – commercianti, ristoratori e imprenditori agricoli – affinché questi momenti siano un valore non solo per Vignola, ma anche a livello nazionale e internazionale. Continueremo a prestare attenzione al tema del mercato ortofrutticolo, proseguendo sulla linea della valorizzazione e promozione, così come sarà nostra intenzione impegnarci nel reperimento delle risorse necessarie per le opere di manutenzione straordinaria già programmate. Un’azione decisiva per lo sviluppo agroalimentare del nostro territorio, poi, riguarda la qualificazione e lo sviluppo dell’Istituto agrario Spallanzani, che rappresenta un’autentica ricchezza culturale e formativa per il nostro territorio. L’amministrazione dovrà studiare, in sinergia con l’istituto, un percorso di sviluppo che consenta di qualificarlo come un punto di riferimento a livello regionale per la formazione in ambito agrotecnico. A questo proposito, intendiamo inoltre incentivare i progetti europei di stage all’ estero per promuovere i nostri prodotti agricoli ed enogastronomici. Martedì sera sarà una bella occasione poter discutere di tutti questi temi insieme a Paolo De Castro, che ha fatto molto, in Europa, per l’agricoltura italiana, e soprattutto parlare delle prospettive di crescita e sviluppo internazionale del nostro settore agroalimentare e dei suoi prodotti tipici: Vignola è nota come la città delle ciliegie, dobbiamo essere in grado di farla conoscere di più e meglio, soprattutto fuori dai confini nazionali”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *