Lucca, Patriarca “Dal 12 al 14 maggio il Festival del volontariato”

Lucca, Patriarca “Dal 12 al 14 maggio il Festival del volontariato”
0 commenti, 03/05/2017, da , in Dai parlamentari

Si è tenuta, in mattinata, a Roma, la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Festival italiano del volontariato che si svolgerà dal 12 al 14 maggio a Lucca. “Il Festival – ha spiegato il deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca, presidente del Centro nazionale per il volontariato – è diventato un evento imprescindibile nel panorama civile del nostro Paese”. 

“Il volontariato inteso non come un settore, puro ambito di attività extra-lavorativa, ma come un modo di vivere la vita sociale, di dare un senso concreto alla democrazia”: è sulla base di questo paradigma valoriale che si snoda la programmazione della settima edizione del Festival italiano del volontariato che si terrà a Lucca, dal 12 al 14 maggio prossimo. Il deputato modenese del Pd Edoardo Patriarca, in qualità di presidente del Centro nazionale per il volontariato, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa tenutasi in mattinata a Roma, il senso di questa tre giorni: “Il Festival è diventato un evento imprescindibile nel panorama civile del nostro Paese – ha detto l’on. Patriarca – Vogliamo affermare con forza che l’Italia ha bisogno di ricostruire prima di tutto la sua anima: quell’anima positiva, accogliente, solidale e speranzosa che per diverse generazioni ha fatto in modo che il Paese crescesse non solo nella sua dimensione economica, ma anche in quella sociale”. Nella tre giorni del Festival verranno affrontati tanti argomenti: dalla responsabilità sociale delle imprese alla gestione dei volontari nei grandi eventi, dal servizio civile all’educazione al dono, dalla Protezione civile al volontariato carcerario, dall’invecchiamento attivo alla comunicazione sociale. Tra i tanti ospiti segnaliamo la presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, del sottosegretario al Ministero per il Lavoro e le Politiche sociali Luigi Bobba e il vincitore del Premio Strega Edoardo Albinati.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *