Sanità, Pini “Finalmente la legge sulla responsabilità professionale”

Sanità, Pini “Finalmente la legge sulla responsabilità professionale”
0 commenti, 01/03/2017, da , in Dai parlamentari

Con il voto della Camera, ha avuto il via libero definitivo la legge che modifica la responsabilità dei professionisti sanitari. Il commento della deputata modenese del Pd Giuditta Pini, componente della Commissione Affari sociali della Camera:

“Dopo mesi al Senato abbiamo approvato in via definitiva la legge sulla responsabilità professionale che ci mette al passo con l’Europa. Con questa legge aumentiamo gli standard di tutela per i medici, che ora potranno operare con maggiore serenità. Il provvedimento, infatti, tenta di mettere un freno al contenzioso medico-paziente che ogni anno costa 10 mld di euro al Paese. Altro elemento centrale della nuova legge è rappresentato dall’innalzamento delle tutele rispetto ai pazienti. L’obiettivo è perseguito regolando diversamente tempi e modi per i risarcimenti che ora diventano certi e soprattutto protetti dalla legge. Si tratta di un passo avanti che pone l’Italia a livello degli altri Paesi europei in un campo estremamente delicato per tutta la cittadinanza, un passo in avanti in direzione di una più effettiva tutela del diritto costituzionalmente protetto alla salute”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *