Elisoccorso notturno, Serri “Si valuti estensione in altre zone montane”

Dalla Regione

“Bene le nuove 17 elisuperfici. Al termine della sperimentazione si valuti di estendere il servizio anche ad altre zone montane”: lo ha detto la consigliera regionale modenese del Pd Luciana Serri che ha presentato in Commissione Politiche per la Salute una risoluzione sul tema dell’elisoccorso notturno

Attraverso una risoluzione presentata dalla consigliera del Pd Luciana Serri è stato discusso e votato oggi in Commissione Politiche per la Salute il documento che chiede alla Giunta regionale “di verificare l’opportunità di ampliamento del numero di elisuperfici predisposte al volo notturno, avendo in particolare riferimento l’ottimale copertura delle zone più difficilmente accessibili attraverso la viabilità stradale”.

“Il percorso fatto dalla Giunta è positivo: tra qualche mese si avvierà la sperimentazione delle 17 elisuperfici grazie ad uno stanziamento di 3,2 milioni di euro. La sperimentazione prevede anche l’utilizzo integrato di un elicottero della Regione Lombardia con funzioni di back up e primo intervento se il tempo di soccorso dovesse risultare inferiore a quello di Bologna – spiega la consigliera Serri – Al termine della sperimentazione si valuti di estendere il numero di elisuperfici predisposte al volo notturno anche ad altri comuni montani e si avviino ulteriori sinergie con le altre regioni limitrofe per arrivare ad una capillare copertura del territorio regionale”.

“Nella risoluzione ho chiesto inoltre che si riferisca puntualmente alla Commissione competente le opportunità e le criticità della sperimentazione, per consentire di valutare margini di miglioramento del servizio. Si tratta di una sperimentazione importante che avvicinerà i cittadini che vivono nelle zone più difficilmente accessibili attraverso la viabilità stradale, come ad esempio nelle zone di montagna, agli ospedali per le cure necessarie”.