Pd, Lucia Bursi “Al via ascolto e solidarietà nei nostri Circoli”

Segreteria, slider

Nel fine settimana partirà la campagna di ascolto nei Circoli Pd promossa dal partito nazionale, che sarà anche l’occasione per esprimere la solidarietà del Pd alle popolazioni del Centro Italia. Nel modenese, in concomitanza, verrà lanciato il tesseramento 2017, mentre si traccia un primo bilancio del tesseramento 2016 che si chiuderà a fine febbraio. Ecco il commento del segretario provinciale del Pd Lucia Bursi:

“Come nel resto del Paese, anche nel modenese, il prossimo fine settimana, i Circoli Pd saranno aperti per l’avvio della campagna di ascolto promossa dal partito nazionale, occasione anche per esprimere la solidarietà del Pd alle popolazioni martoriate dagli eventi calamitosi del Centro Italia. Le aperture saranno articolate tra sabato e domenica a seconda delle esigenze e consuetudini dei singoli Circoli e, in alcuni casi, saranno accompagnate da iniziative di approfondimento. “Attendiamo le indicazioni della Protezione civile e dei soggetti che sono impegnati nel soccorso e nell’emergenza – spiega il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi – ma già da ora siamo a disposizione per promuovere nei nostri Circoli e nelle nostre Feste tutte le iniziative di solidarietà che si renderanno necessarie”. I Circoli, inoltre, saranno impegnati, nelle prossime settimane e nel mese di febbraio, nell’organizzare assemblee e ulteriori momenti di lavoro. L’obiettivo è quello di rilanciare il confronto con iscritti, elettori e simpatizzanti dopo il referendum del 4 dicembre scorso e in vista degli appuntamenti politici che ci attenderanno nel corso dell’anno. Nel modenese abbiamo deciso, inoltre, di abbinare la campagna di ascolto al lancio del tesseramento per il 2017. Per l’occasione, anche se la campagna di tesseramento per il 2016 è ancora in corso e si chiuderà a fine febbraio, si stanno cominciando ad abbozzare i primi bilanci. A metà settimana, le iscrizioni al partito, nel modenese, sono a quota 85% circa rispetto a quanto fatto registrare nel 2015, con alcune aree della provincia, come ad esempio le Terre di Castelli, le Terre d’Argine e la città di Modena che si attestano attorno o superano il 90%. In totale, quindi, al momento, gli iscritti al partito modenese sono all’incirca 6mila, tra cui quasi 300 nuovi iscritti e oltre 400 recuperati, cioè persone che non avevano più fatto la tessera e che, ora, hanno deciso di riavvicinarsi al partito. Sono cifre, come detto, ancora provvisorie che, sembrano, comunque testimoniare una sostanziale tenuta delle iscrizioni, dopo l’emorragia di tessere che si registrò, a livello nazionale e locale, nel 2013 dopo l’amara vicenda dei 101. Incoraggiante anche il dato del tesseramento della giovanile: raddoppiate le iscrizioni ai Giovani democratici (anche in questo caso, il dato non è ancora definitivo). Pur nelle difficoltà che sta attraversando il Paese, pur nel confronto tra sensibilità diverse al nostro interno, il Partito democratico si conferma luogo di incontro e di dibattito democratico, istanza riformista e a tutela dei diritti civili, della trasparenza e della legalità, promotore di buon governo a livello locale e nazionale”.

 

 

L’elenco dei circoli aperti:

Sabato 21 gennaio: Pavullo, Campogalliano, Vignola, Fiorano, Castelfranco, Baggiovara, Castelnuovo

Domenica 22 gennaio: tutti i Circoli di Modena, Carpi, San Cesario, Campogalliano, Castelvetro, Vignola, Savignano, Marano, Formigine, Maranello, Fiorano, Castelfranco, Ravarino, San Prospero, Bomporto, Sassuolo, Castelnuovo