Irena, il senatore Stefano Vaccari nel fine settimana ad Abu Dhabi

Irena, il senatore Stefano Vaccari nel fine settimana ad Abu Dhabi
0 commenti, 12/01/2017, da , in Dai parlamentari

Nel fine settimana si tiene ad Abu Dhabi la settima Assemblea di Irena, l’agenzia internazionale per le energie rinnovabili che raggruppa 150 Paesi di tutti i continenti. Per l’Italia parteciperanno, in rappresentanza del Parlamento, il senatore modenese Stefano Vaccari, capogruppo Pd in Commissione Ambiente a Palazzo Madama, e Stella Bianchi della Commissione Ambiente della Camera.

Il senatore modenese Stefano Vaccari, capogruppo Pd in Commissione Ambiente a Palazzo Madama, nel fine settimana, sarà ad Abu Dhabi per partecipare all’Assemblea di Irena, l’agenzia internazionale per le energie rinnovabili, foro globale a cui aderiscono 150 Paesi (Ue compresa) di tutti i cinque continenti. Il programma prevede, venerdì 13 gennaio, un Forum per i legislatori dal titolo “Energie rinnovabili – il ruolo dei legislatori nel catalizzare l’azione”. Sabato e domenica, invece, è in programma la settima Assemblea vera e propria. “E’ solo la seconda volta, dopo il 2009, che componenti dei diversi Parlamenti sono invitati a partecipare – spiega Stefano Vaccari – Si tratta, infatti, di un ente internazionale, ma essenzialmente intergovernativo. A questa sessione si sono già accreditati delegazioni di 30 Parlamenti in rappresentanza di tutti i continenti. Per l’Italia a cui, quest’anno, in base al principio di rotazione, è stata affidata la presidenza dell’Assemblea, saranno presenti il ministro degli Esteri Alfano che, venerdì, sarà con noi ad Abu Dhabi, e la collega della Commissione Ambiente della Camera Stella Bianchi”. Tra gli argomenti che verranno affrontati nel corso del meeting la transizione energetica dopo gli accordi della COP21 di Parigi 2015, i cambiamenti climatici, le strategie energetiche nazionali, le modalità di finanziamento, le azioni e il sostegno a supporto dei Paesi Terzi e gli strumenti per accelerare il ricorso alle energie rinnovabili.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *