Quartieri, Gianluca Fanti “Al lavoro per rilanciare il progetto”

Quartieri, Gianluca Fanti “Al lavoro per rilanciare il progetto”
0 commenti, 15/12/2016, da , in Modena

“Dopo due anni e mezzo di sperimentazione, il modello dei nuovi quartieri modenesi verrà rilanciato e, in parte, rinnovato per raccogliere le criticità rilevate, pur nel solco di un progetto che si è dimostrato utile ed efficace”: il responsabile Decentramento della Segreteria cittadina del Pd Gianluca Fanti risponde alle critiche sollevate dal Movimento 5 stelle e fa il punto della situazione sui nuovi quartieri. Ecco la sua dichiarazione:

“A metà legislatura è tempo di bilanci e programmazione anche per i nuovi quartieri, formula sperimentata in questi due anni e mezzo, a Modena. Il modello modenese si è dimostrato utile ed efficace nella sua articolazione, non solo ente di raccolta delle istanze dei cittadini, ma anche luogo di mediazione politica, istituto decentrato sul territorio dell’Amministrazione comunale e strumento di stimolo della partecipazione attiva dei cittadini. Passata la fase di sperimentazione, ora si sta lavorando per essere in grado di presentare, a breve, una proposta per rilanciare e, in parte, anche rinnovare la formula dei nuovi quartieri, in modo anche da superare le criticità rilevate. Le innovazioni che si stanno mettendo a punto sono volte a cogliere l’opportunità di utilizzo di nuovi strumenti amministrativi, come ad esempio il crowdfunding sperimentato con successo a Soliera, e allargare le modalità di partecipazione dei cittadini, cogliendo, in questo modo, una sollecitazione arrivata dalle opposizioni e dalla cittadinanza. Insomma, la scelta fu indovinata, ora si tratta di adattarla alle nuove esigenze”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *