Piano giovani Pes, Brighenti “Anche da Modena sostegno al progetto”

Segreteria, slider

Anche Modena, mercoledì 16 novembre, si unirà al resto dei giovani europei che, in 75 iniziative sparse nei diversi Paesi, daranno sostegno alla proposta dei Socialisti e Democratici di finanziare con 20 miliardi di euro il Piano europeo giovani. Ambasciatrice per l’Italia del progetto del Gruppo Pse del Comitato delle Regioni dell’Ue è la modenese Benedetta Brighenti, responsabile Europa della Segreteria provinciale del Pd. Mercoledì sarà in piazza Grande con giovani amministratori e i Gd per una foto di gruppo da mandare alle istituzioni europee e partecipare a comporre una gigantesca foto della famiglia dei giovani europei.

Mettere i giovani al centro dell’agenda politica dell’Europa: è quanto chiede il Partito socialista europeo che ha organizzato, per mercoledì 16 novembre, in tutte le principali piazze europee un “action day” a sostegno del Piano europeo giovani. Il Gruppo socialista del Comitato delle Regioni dell’Unione europea ha scelto, per l’Italia, come ambasciatrice del progetto Benedetta Brighenti, vice-sindaco di Castelnuovo Rangone, responsabile Europa della Segreteria provinciale del Pd e componente dello stesso Comitato delle Regioni. “Sono particolarmente onorata che abbiamo pensato a me per promuovere un piano fondamentale per il futuro non solo dei giovani europei, ma dell’Europa stessa – spiega Benedetta Brighenti – I giovani tra i 16 e i 30 anni, pur guardando all’Europa con speranza, nutrono in maggioranza poca fiducia che, stante le politiche di austerity messe in campo, si possano risolvere i gravi problemi, innanzitutto occupazionali, che condizionano la vita dei cosiddetti Millenials”. Il Piano Giovani si basa su quattro pilastri principali: 1) Lavoro, 2) Istruzione, 3) Bambini, 4) Cultura. Per implementare azioni a sostegno dei quattro pilastri, i Socialisti e i Democratici europei chiedono che vengano investiti in questo ambito ben 20 miliardi di euro da qui al 2020. “Il presidente del Pes Sergei Stanishev ha spiegato bene le principali azioni che devono essere intraprese – continua Benedetta Brighenti – Occorre una Garanzia giovani permanente, in modo che a tutti i giovani vengano assicurate opportunità di impiego. La Cultura deve essere presente nella vita di tutti e, quindi, si appoggia l’introduzione di un voucher per tutti i giovani da spendere in attività culturali. Si chiede, inoltre, l’estensione dell’Erasmus per tutti gli studenti, non solo quelli delle Università, inclusi i giovani che provengono dalle fasce sociali meno agiate. Infine, si chiede l’introduzione di una Garanzia bambini che assicuri a tutti l’accesso alle cure mediche, all’istruzione, a un’abitazione e a una nutrizione adeguate ai bisogni”.

A Modena, mercoledì 16 novembre, saranno messe in campo una serie di azioni di informazione e comunicazione a sostegno del Piano giovani. “Innanzitutto – spiega Benedetta Brighenti – ci ritroveremo in piazza Grande, con alcuni giovani amministratori, con gli aderenti ai Giovani democratici e, auspichiamo, con i giovani modenesi che vorranno fermarsi per una grande foto di gruppo che, una volta inviata presso le istituzioni europee, andrà a comporre una gigantesca foto della famiglia dei giovani europei”. Il Pd e i Gd saranno in piazza Grande a Modena, dalle ore 12.30, per distribuire materiale informativo sul tema e, poi, tra le 13.30 e le 14.00, verrà scattata la foto di gruppo sulla scalinata del palazzo municipale. Saranno, inoltre, realizzati quattro video che illustrano, nello specifico, i quattro pilastri del Piano giovani e raccoglieranno le voci, i volti e le speranze per il futuro dei giovani modenesi. “L’invito – conclude Benedetta Brighenti – è a tutti i giovani che si trovano a passare per il centro mercoledì, nella pausa pranzo, di partecipare alla foto di gruppo. Facciamo sentire la nostra voce in Europa”.

Per ulteriori informazioni sul Piano giovani si può consultare il sito www.youthplan.eu.