Castelfranco: incontri, anche con le opposizioni, sulla riforma

Basta un sì, Dai Circoli

Fitto calendario di iniziative a Castelfranco Emilia in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre: in programma banchetti informativi, iniziative di approfondimento sulle ragioni del Sì, ma anche un paio di confronti con le forze dell’opposizione, in particolare Lega Nord e Forza Italia, visto che il M5stelle ha rifiutato il confronto diretto.

Castelfranco Emilia sta costruendo uno specifico percorso di informazione, approfondimento e confronto sulla riforma costituzionale e sul referendum del 4 dicembre prossimo. Innanzitutto, sono già stati costituiti ben tre Comitati per il Sì al quesito referendario: uno a Castelfranco città e due nelle frazioni di Gaggio e di Piumazzo. La campagna di comunicazione è già iniziata e sono stati allestiti, nelle settimane scorse, banchetti informativi che verranno replicati anche nel mese e mezzo che rimane da qui alla data del referendum. Diverse anche le iniziative di approfondimento già calendarizzate, alcune di spiegazione e sostegno alle ragioni del Sì e altre di confronto con alcune delle forze di opposizione che hanno dato il loro consenso a ragionare insieme al Pd. “I Comitati stanno cercando di dare un’informazione la più vasta possibile – spiega il segretario comunale del Pd di Castelfranco Emilia Matteo Benuzzi – per questo, accanto alle iniziative orientate ad illustrare le ragioni del Sì, si è voluto fortemente promuovere il confronto con le forze politiche schierate per il No. Avremmo voluto avere la possibilità di confrontarci sul merito anche con il Movimento 5 Stelle che, però, ha declinato l’invito rifiutando un confronto diretto. Parleremo, quindi, solo con Lega Nord e Forza Italia, mentre proseguiremo con gli incontri esclusivamente dedicati al merito delle modifiche introdotte e alle ragioni del cambiamento”.

Ecco, quindi, l’elenco degli incontri già programmati:

Domenica 23 ottobre, alle ore 21.00, presso la sala Gabriella Degli Esposti, a Castelfranco Emilia, si terrà un confronto politico Pd/Lega Nord che vedrà protagonisti la deputata modenese del Pd Giuditta Pini e il consigliere regionale della Lombardia per la lista “Maroni presidente” Stefano Bruno Galli. La moderazione del dibattito è affidata al giornalista de Il Carlino Gianpaolo Annese.

Venerdì 28 ottobre, presso la sala conferenze del Pd di Castelfranco Emilia, in piazza della Vittoria, è in programma un incontro con il sindaco di Castelfranco Stefano Reggianini, il senatore Pd Stefano Vaccari e il docente universitario e senatore Pd Francesco Russo, volto ad illustrare i temi fondamentali della riforma.

Venerdì 4 novembre, presso la sede del Circolo Pd di Piumazzo, è prevista una tavola rotonda interattiva con il deputato Pd Davide Baruffi per sviscerare assieme dubbi, curiosità e fare domande sul tema.

Infine, un secondo confronto politico, questa volta tra Pd e Forza Italia, avrà luogo martedì 22 novembre, alla sala Gabriella Degli Esposti, alle ore 21.00, e vedrà protagonisti il consigliere regionale Pd Luca Sabattini e il sindaco di Sant’Agata Bolognese di Forza Italia Giuseppe Vicinelli.