Sassuolo, le prime iniziative del Comitato per il Sì del Pd

Basta un sì, Dai Circoli

Il Comitato per il Sì al referendum costituzionale del Pd di Sassuolo annuncia, per le prossime settimane, iniziative di informazione e approfondimento per spiegare le ragioni del Sì alla riforma costituzionale. Tutte le domeniche mattina di ottobre, in occasione delle Fiere, banchetto del Pd in piazza Garibaldi. Dal 28 ottobre, invece, una serie di appuntamenti con politici e studiosi per approfondire le modifiche apportate e le ragioni del cambiamento.

Si è tenuta, nel pomeriggio di giovedì 13 ottobre, la conferenza stampa di presentazione della campagna di informazione e approfondimento messa a punto dal Comitato del Sì del Partito Democratico. Sono intervenuti Maurizio Davolio, presidente del Comitato del SI’, Matteo Mesini, segretario del Pd di Sassuolo, e Claudio Pistoni, sindaco di Sassuolo. “Nei giorni che ci dividono dal voto – ha spiegato Maurizio Davolio – vogliamo entrare nel merito della Riforma per spiegare le ragioni del Sì a più cittadini possibile. Questa riforma è essenziale per rinsaldare la governabilità del nostro Paese. Infatti, la democrazia entra in crisi quando nessuno governa e tutto è lasciato al caos. Oggi si confrontano due idee di sistemi democratici diversi, il No che vuole lasciare tutto fermo e il Sì che crede questo Paese abbia bisogno di maggiore stabilità politica per rispondere ai cittadini, ai loro bisogni e alle loro speranze. Questa riforma costituzionale potrebbe finalmente mettere mano all’assetto istituzionale del nostro Paese fermo al 1948 – hanno aggiunto Matteo Mesini e Claudio Pistoni – Le condizioni socio-politiche del 2016 sono molto diverse da quelle della prima Assemblea costituente. Nel 1946 si preferì un sistema instabile che scongiurasse un ritorno al Fascismo e desse garanzie a entrambi i blocchi, Comunista e Democristiano, in un periodo internazionale di grande tensione. Mentre oggi abbiamo bisogno di mettere in condizioni Governo e Parlamento di agire con rapidità e coerenza politica, per rafforzare la democrazia. La riforma non solo mette fine al bicameralismo perfetto, ma è molto più estesa: riforma gli istituti partecipativi dei Referendum e delle Leggi di iniziativa popolare, riduce i costi della politica e il numero di parlamentari eliminando 220 senatori e mette fine al contenzioso tra Stato e Regioni. Nei prossimi mesi occorre confrontarsi su questo, nel merito del quesito, fuori da speculazioni politiche di tipo elettorale o congressuale. La nostra preoccupazione è inoltre aggravata dal fatto che non c’è un’alternativa di cambiamento, il fronte del No che critica questa riforma è un fronte talmente eterogeneo (Lega-SEL-5stelle) che non è in grado di presentare alternative o modifiche. Con il No non si cambia nulla, continuiamo la storia degli ultimi 20 anni dove ognuno dice la sua e nessuno mai decide. Con il Sì, invece, avremo una riforma delle istituzioni che il Paese aspetta da tanti anni”. Per potersi informare sono tante le iniziative che si stanno organizzando sul territorio sassolese.
Tutte le domeniche mattina di ottobre, in occasione delle Fiere, banchetto del Pd in Piazza Garibaldi. Le prime iniziative in calendario invece sono:

VENERDI’ 28 OTTOBRE, ore 20.45 – SASSUOLO – presso la Sala del Centro per le Famiglie in Via Caduti sul Lavoro – con Manuela GHIZZONI, parlamentare Pd e Cecilia BONDI, ricercatrice di Diritto Costituzionale

GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE, ore 21.15 – SAN MICHELE – presso la Sala Civica in Via Bondi
con Giulia PIGONI, assessore alla Cultura e Matteo MESINI, segretario Pd Sassuolo

SABATO 5 NOVEMBRE, ore 15.00 – ROMETTA ALTA – presso la Sala Auser (gentilmente concessa) in Via Respighi 69 con Paolo CALVANO, segretario regionale Pd e consigliere regionale e Maurizio DAVOLIO, presidente del Comitato del SI

 

PIAZZA GARIBALDI” di GRILLO SOLITARIO – originally posted to Flickr as PIAZZA GARIBALDI. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.